Metti al sicuro le tue chiavi in questo posto segreto | Sembra assurdo ma funziona
Sempre più tecnologiche e sofisticate, delle chiavi delle auto si può fare anche a meno, ma per i ladri sono vere e proprie porte d’accesso.
Accedere all’abitacolo dell’auto oggi giorno è possibile farlo anche senza chiavi. Dobbiamo ringraziare i passi da gigante che la tecnologia ha compiuto in fatto di mobilità. Dalla chiave da inserire al telecomando a distanza, sino ad arrivare a sofisticati sistemi keyless.
Basta avere le chiavi in borsa o in tasca e senza nemmeno tirarle fuori, con un semplice tocco, la portiera si aprirà. Funzionalità, comodità, accessibilità. Ma c’è un’altra faccia della medaglia, molto meno vantaggiosa per il proprietario dell’auto. L’accessibilità facilitata è una porta aperta anche per le cattive intenzioni dei ladri d’auto.
Più si evolve la tecnologia a bordo delle auto, di pari passo si evolvono anche le tecniche di furto e di scasso, la loro preparazione informatica e tecnologica, l’utilizzo di ripetitori e amplificatori di segnali, per mettere fuori uso tutte le protezioni dell’auto, solo captando i segnali della chiave.
Un numero impressionante di auto è stato rubato così, senza che nessuno se ne accorgesse, anche nel parcheggio di casa dei proprietari, auto nuove e costose sono sparite nel nulla, con le chiavi dell’auto al sicuro in casa, ma non così al sicuro. C’è chi ha pensato a una soluzione davvero assurda.
Il trucco per tenere le chiavi della tua auto al sicuro
Lo è solo a pensarci o a immaginarla, ma che secondo coloro che hanno avuto modo di provarla, funzionerebbe. Un trucco che corre sul web secondo cui molti automobilisti hanno provato a difendere la propria auto dall’eventualità di un potenziale furto, nascondendo le chiavi non all’interno della solita scatolina di metallo, secondo molti capace di fermare la trasmissione di segnale, ma all’interno del forno microonde di casa.
La regione sembra essere spiegabile scientificamente. Il forno microonde, la sua tecnologia, riuscirebbe a comportarsi come una vera e propria barriera protettiva, una gabbia di Faraday, contro le onde radio emesse dalla chiave, le blocca in pratica. E di conseguenza questo significa che i marchingegni e il lavoro dei ladri d’auto non funzionerebbe.
Un metodo assurdo che non costa nulla provare
La tecnologia microonde ha questo potere ma non è dimostrato scientificamente che mettendo le chiavi al suo interno, si annulla il segnale delle onde radio, soprattutto in vista delle tecnologie utilizzate dai ladri per compiere i furti, in grado di amplificare di molto il segnale.
È tutto da vedere, intanto qualcuno ci ha veramente provato. Una vera e propria cassaforte per le chiavi dell’auto che sembrerebbe assorbire tutto il loro segnale, mettendolo fuori gioco affinché il proprietario possa dormire sonni tranquilli. Occhio però solo al mattino a non dimenticarsene, perché potreste solo combinare un bel pasticcio.