Minori in auto, se ti fermano al posto di blocco questa volta non ci sono scuse | 330€ di multa solo per un dettaglio fuori posto
Il trasporto dei più piccoli a bordo dell’auto va effettuato in condizioni di sicurezza e di rispetto delle norme, ai fini di salvaguardarne l’incolumità.
Uno dei temi di maggiore rilevanza riguardanti il trasporto a bordo dell’auto di passeggeri è quello relativo ai più piccoli. Il Codice della Strada diventa quasi un imperativo categorico quando si affronta il tema del trasporto a bordo dell’auto di minori e delle regole da rispettare per salvaguardare la loro incolumità e sicurezza.
Nello specifico, forse il punto di domanda sul quale più si interrogano tutti, compresi i genitori o chiunque abbia a che fare con il trasporto di un neonato o di un bambino in auto, è l’argomento seggiolino. Come posizionare il seggiolino in auto affinché si rispettino le norme?
Anzi la domanda ancor più specifica è quando ci si chiede se la legge permette di trasportare i minori in auto nel seggiolino posizionato al contrario, nel senso inverso a quello di marcia. Per rispondere a tale quesito, bisogna far riferimento alle fonti normative.
In particolare a due normative europee che trattano il tema dell’omologazione dei sistemi di ritenuta appunto dei comuni seggiolini. Si tratta di due Regolamenti UNECE, il 44 e il 129. Il primo regolamento, anche indicato come normativa ECE R44 contiene dettami sulle diverse categorie dei sistemi di ritenuta in base al peso del minore.
Trasporto minori in auto: la posizione del seggiolino
Ma non solo, affronta anche il tema del quesito, cioè quello della posizione del seggiolino in auto. Infatti si parla di Gruppo 0, quei sistemi di ritenuta per minori che pesano fino a 10 chili, da porre sui sedili posteriori in senso trasversale. Per poi continuare con il Gruppo 0+, per minori fino a 13 chili.
In questo caso da posizionare proprio in senso inverso a quello di marcia sul sedile posteriore, previa disattivazione dell’airbag. Per il Gruppo 1, quando il bambino pesa dai 9 ai 18 chili, il seggiolino va sempre posizionato sul sedile posteriore, ma nel senso di marcia.
Le normative europee, il Codice della Strada e le relative sanzioni
Stessa cosa per il Gruppo 2 e 3, quando il minore è più grande, pesa di più, e può essere trasportato in seggiolino sia sui sedili posteriori che anteriori ma seguendo il senso di marcia. La normativa ECE R129 (i-Size) disciplina norme per il fissaggio ma pone anche in essere l’obbligo fino ai 15 mesi del minore, a sistemare il seggiolino in senso contrario a quello di marcia.
Anche il Codice della Strada affronta l’argomento all’art.172, riportando l’obbligo del seggiolino, che non può essere posto rivolto all’indietro su un sedile protetto da airbag frontale, tranne appunto che l’airbag non sia disattivato. La violazione di tale norma comporta una multa da 83 a 332 euro e nel caso di recideva sospensione della patente di guida.