Mobilità disabili: rivoluzionaria innovazione per la sedia a rotelle | Da domani si trasporterà a bordo in questo modo
Con l’avanzare della tecnologia e di soluzioni sempre più smart, nuove idee rivoluzionarie potrebbero migliorare la mobilità dei disabili in auto.
In un’era come la nostra, nella quale la tecnologia corre veloce, evolvendosi di giorno in giorno, in forme sempre più sofisticate e quasi futuristiche, uno degli obiettivi primari è quello di migliorare e rendere più facile la vita di tutti i giorni, agli automobilisti e ai conducenti.
Rimuovere qualsiasi barriera architettonica e non solo, anche quelle che limitano l’utilizzo e la fruizione da parte di tutta la popolazione, anche quella che è portatrice di disabilità. Barriere che spesso possono essere presenti anche a bordo di un’auto a cui non sembrerebbe mancar nulla in fatto di tecnologia.
Fondamentale dunque porre tutto l’impegno e l’attenzione nella ricerca e nello studio di soluzioni altamente tecnologiche e avanzate, all’altezza dei tempi e delle auto di ultima generazione, che possano assicurare indipendenza e libertà di mobilità anche per persone portatrici di qualsiasi disabilità.
Le auto, hanno di certo raggiunto già un elevato grado di equipaggiamento in questo senso, accessibilità facilitata, sistemi di supporto e sicurezza a bordo, comandi adattivi e personalizzati, sedili e supporti adeguati, tecnologia assistiva, pianali ribassati e sollevatori per carrozzine.
Mobilità e disabilità: un’idea rivoluzionaria per la sedia a rotelle
L’idea innovativa e potremmo osare dire rivoluzionaria, mostrata in un video web, è stata realizzata attraverso un oggetto davvero comune e frequente, anche per auto che non prevedono trasporto di disabili a bordo, e vedremo perché. In sostanza elemento chiave è la presenza di un porta pacchi, proprio quello che si monta sul tetto dell’auto quando non si ha più spazio nel bagagliaio.
Quello che si usa per esempio in occasione delle vacanze o tanto utile per trasportare attrezzatura sportiva, come quella da sci. Ecco, in questo porta pacchi, che sarà dotato di funzioni avanzate e di movimentazione, apertura e chiusura, automatiche, attraverso un controllo dall’interno dell’auto, custodirà al suo interno, la sedia a rotelle.
Meno barriere più indipendenza
L’idea è quella di azionare quindi un meccanismo estremamente tecnologico, attivabile tramite una pulsantiera montata appositamente sul bracciolo della portiera del conducente, vicino i comandi dei finestrini per intenderci. Tanta tecnologia ma un meccanismo assai semplice per quanto riguarda il concetto: si tratta di una semplice carrucola attraverso cui scorre la sedia a rotelle, fino alla strada, quindi all’altezza del conducente, a cui in questo modo viene facilitata di certo la vita.
Innanzitutto perché non occupa tutto l’abitacolo, o gran parte, con l’ingombro della sedia a rotelle, non solo una questione di spazio ma anche di visibilità e comfort a bordo. Poi, in secondo luogo, il conducente non dovrà preoccuparsi anche di provvedere allo spostamento della sedia a rotelle per poter scendere facilmente dall’auto. Con questo innovativo meccanismo sarà tutto automatico.