Monopattini elettrici, da ora vietati sull’autobus | Prendono fuoco
Tra le questioni riguardanti l’argomento monopattini in città, una in particolare potrebbe riguardare il livello di sicurezza e conformità delle batterie.
Li vediamo scorrazzare avanti e indietro, in lungo e in largo, per le vie della città, non solo nei vicoli semi deserti ma anche sulle strade più trafficate, fare slalom tra automobili e motoveicoli, stiamo parlando dei monopattini. Nuova tendenza della mobilità veloce e agile urbana
Ovviamente elettrici e questo potrebbe essere forse un problema. È stata l’Associazione delle Imprese di trasporto pubblico tedesche, VDV, a esprimere la raccomandazione, valida per tutto il territorio nazionale tedesco, per un divieto di trasporto su autobus di monopattini elettrici, sembrerebbe per via della mancanza di standard di sicurezza uniformi.
Un divieto cautelativo, come dichiarato dalla stessa VDV, venuto fuori grazie a delle ricerche e degli studi effettuati sulla sicurezza e sugli eventuali rischi a cui sono soggetti i passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico, relativamente a potenziali incendi causati dalle batterie dei monopattini elettrici, come dichiara la stessa associazione.
Come abbiamo prima affermato sembrerebbe essere una precauzione già adottata in buona parte del Paese tedesco, a partire dalla Renania Settentrionale-Vestfalia, Monaco, Augsburg e anche Norimberga. Naturalmente gli animi non sono tutti d’accordo sulle misure raccomandate dalla VDV.
Monopattini elettrici: un problema di sicurezza legato alle batterie?
Primi fra tutti, con il loro parere discordante, gli operatori e le aziende di sharing dei monopattini elettrici. Quello che contestano alla VDV è di non aver effettuato una contro analisi, cioè non aver preso in considerazione neppure più pareri di altri esperti indipendenti sulla presunta mancanza di sicurezza delle batterie ricaricabili dei monopattini elettrici.
Non solo secondo la controparte, sembrerebbe mancare anche la consultazione del Ministero federale dei trasporti e l’Autorità federale dei trasporti automobilistici, il KBA. Vale lo stesso anche per la mancata collaborazione di TÜV, un organismo essenziale nel campo della sicurezza dei trasporti. Alcuni siti e media tedeschi allargano addirittura il campo non solo al trasporto sugli autobus di monopattini elettrici ma anche per esempio di e-bike, tutto ciò che ha una batteria simile.
Autobus e monopattini, un divieto cautelativo
In ogni caso il resto del Paese non sembra considerare alcun pericolo rispetto al trasporto dei monopattini sui mezzi pubblici, considerandoli invece sicuri. Infatti non sono previsti almeno per ora provvedimenti ufficiali anche a livello europeo. L’unica cosa che riguarda da vicino i monopattini, anche nel nostro Paese, più che le batterie, è altro.
La regolamentazione più trasparente e ai fini di maggiore sicurezza della loro circolazione in città. Un aspetto che ha interessato anche importanti capitali europee come di recente Parigi, che con un referendum ha vietato lo sharing di questi agili mezzi di trasporto a volte un po’ troppo spericolati.