Monopattini elettrici, un’altra città ha detto no, sono diventati illegali | A breve li proibiranno dappertutto
Ancora una città che dice no ai monopattini elettrici che sono ormai diventati illegali in buona parte dell’Europa. Non manca molto affinché vengano vietati veramente dappertutto.
In un primo momento i monopattini elettrici, esattamente come le biciclette elettriche, era stati quasi osannati da tutti i cittadini e anche dai governi. Il motivo risulta essere piuttosto semplice. In buona sostanza essi erano dei mezzi alternativi alla classica automobile, molto meno inquinanti e perfetti per muoversi in città.
Nel periodo del Covid, erano stati così tanto apprezzati che addirittura, il Governo, aveva concesso dei bonus per l’acquisto di tali mezzi leggeri di locomozione. Perfetti anche per chi si sposta con i mezzi pubblici, permettono di raggiungere la destinazione facilmente nel caso in cui essa sia lontano dalla fermata del mezzo.
Ma se da una parte i monopattini elettrici sono stati tanto apprezzati dalla popolazione, anche come mezzo non inquinate, sono stati anche altrettanto criticati. Il motivo sembra piuttosto semplice, ovvero, l’incoscienza di chi si mette alla loro guida.
Il numero di incidenti che ha visto come protagonisti cittadini alla guida del monopattino elettrico è stato in costante aumento e questo ha fatto in modo che, tale mezzo fosse ritenuto pericoloso. Quindi i governi hanno deciso di intervenire.
Targa e polizza assicurativa per i monopattini elettrici
È stato pensato che fosse opportuno, per la sicurezza della popolazione sulla strada, che i monopattini elettrici, così come le biciclette elettriche, fossero dotate di targa per poter essere facilmente identificate. Inoltre la proposta prevedeva che si potesse e dovesse procedere alla stipula di una polizza assicurativa per tali mezzi leggeri.
Proposte che attualmente sono rimaste tali, ma che, non è escluso che prima o poi vengano messe in atto. Il tutto per rendere la loro circolazione molto più sicura, senza creare pericolo per loro e per gli automobilisti. Nel mirino delle autorità anche i monopattini che nelle città possono essere noleggiati per evitare l’utilizzo delle automobili.
Giro di vite sui monopattini a noleggio
Il servizio di monopattini a noleggio per i turisti che vogliono visitare la città senza muoversi con l’automobile sembra essere un’ottima idea, ma come spesso succede, mal utilizzata. Ecco che allora, dopo Parigi, anche Bruxelles sta pensando di limitare il numero di monopattini elettrici a noleggio.
Una misura necessaria per evitare che il passaggio dei pedoni sui marciapiedi venga reso impossibile dalla presenza dei monopattini abbandonati dai turisti e dai cittadini incivili. Un provvedimento che ben presto potrebbe essere preso anche in Italia.