Monopattino elettrico, multa da 1.100€ se ti pizzicano ad andare così | Sfondato un altro Guinness
Multa di 1000 € per chi guida il monopattino elettrico in questo modo. Un Guinness non di certo da vantarsi per coloro che sceglie la mobilità Green.
Dai tempi del Covid abbiamo imparato a fare i conti con quelli che sono i modernissimi monopattini elettrici. Un mezzo che permette di spostarsi in città senza troppi pensieri, senza inquinare e in maniera molto semplice. Non sono pochi, soprattutto nelle grandi città, a scegliere questo mezzo per andare a lavoro.
Con l’aumento dell’utilizzo di questi mezzi, è cresciuta anche l’attenzione da parte dei legislatori per cercare d i regolamentarne l’utilizzo.
In effetti occorre ammettere che per quanto siano un mezzo molto comodo da utilizzare in città, se non utilizzato nella maniera corretta può essere un pericolo, sia per chi lo guida, che per chi, invece lo incrocia in strada. La poca attenzione di alcuni guidatori, spinge l’idea di procedere con una regolamentazione.
Una soluzione ideale per la mobilità urbana, che permette di ripulire l’aria che respiriamo oltre ad offrire la possibilità di muoversi abbastanza velocemente, senza dover sottostare al traffico urbano. Nonostante si pensi di intervenire nuovamente sulla normativa da seguire alla guida di un monopattino elettrico, già molto è stato fatto.
Le nuove proposte
Nel concitato momento in cui si è provveduto a revisionare il Codice della Strada, sono stati esaminati i numeri degli incidenti che hanno visto un importante incremento. Questo spinge a chiedersi se non sia il caso di intervenire con una nuova regolamentazione.
Era quindi stato proposto, ad esempio, di rendere obbligatorio il conseguimento di una patente per poter guidare questi mezzi, ovvero obbligare alla stipula di un contratto di polizza RC, con conseguente obbligo di targa sul mezzo. Proposte queste che attualmente sono state accantonate, ma non si esclude che possano tornare.
Le sanzioni già previste
Non sono stati pochi coloro che si sono guadagnati una multa a bordo del loro monopattino elettrico. Un utente che viaggiava in Spagna, potrà dire sicuramente che ci sono regolamentazioni che gli sono costate una multa piuttosto salata.
Innanzitutto l’utente viaggiava sul marciapiede ed era in evidente stato di ebrezza. Risultato positivo all’alcol test gli è stata comminata una sanzione pari a 1000 euro.