Motori Diesel: quale additivo scegliere e perché è così importante
Si tratta di un fattore da non sottovalutare. Ecco quale additivo scegliere per i motori diesel e perché è così importante.
Le auto diesel sono vetture alimentate da questo particolare carburante diverso dalla benzina. Ha un costo inferiore ma rispetto al classico carburante ma, purtroppo, inquina di più. Inoltre, queste vetture hanno bisogno di una manutenzione – e delle attenzioni – leggermente diverse rispetto a quelle alimentate a benzina.
Un esempio sono le necessità differenti di un motore diesel rispetto ad uno a benzina. In particolare, esistono degli additivi per i motori diesel che devono essere applicati regolarmente dal proprietario dell’auto, in modo da non danneggiare la componente e non dover affrontare costi futuri enormi.
Ma anche in questo caso non si tratta di un compito scontato e da sottovalutare. Vediamo insieme quindi qual è l’additivo giusto da utilizzare per i motori diesel e in che modo fare la scelta giusta per evitare che questi motori si rovinino.
L’additivo migliore per i motori a diesel
La difficoltà nella scelta dell’additivo migliore per i motori a diesel sta principalmente nel fatto che esistono molteplici tipologie di questo liquido. Ad esempio vi sono gli antischiuma che ne prevengono la formazione durante il rifornimento, i detergenti che puliscono varie componenti del motore, oppure gli stabilizzanti. Quest’ultimi sono utilizzati per prevenire la decomposizione del combustibile.
Ne esistono altri, invece, che possono essere utilizzati per aumentare il numero di cetano nel Diesel, oppure i lubrificanti, i quali riducono l’usura dei componenti in movimento. Esistono poi additivi antigelo, i quali evitano il congelamento del carburante nelle linee di alimentazione e nel serbatoio. Insomma, la risposta esatta alla domanda: “Qual è l’additivo migliore?” è “Dipende dalle necessità“.
Come utilizzarli
Una volta deciso qual è l’additivo migliore per la nostra auto Diesel, dobbiamo aggiungerlo ogni qualvolta ve ne sia la necessità. Questo può essere fatto ad esempio interpretando quelli che sono i segnali che ci manda la nostra auto e che nascondono la necessità di additivo.
Il consiglio è quello di effettuare una pulizia del serbatoio con l’additivo adatto ogni 20.000 km percorsi con la propria auto. In teoria, questa scadenza dovrebbe coincidere con quella del tagliando. Ad ogni modo, è sempre consigliabile chiedere una consulenza al proprio meccanico, in modo da capire qual è il momento migliore per utilizzare gli additivi del motore diesel.