Multe di Natale, nel mirino i nuovi limiti di velocità e il tasso alcolemico | Le categorie di automobilisti sotto torchio sono queste
Un periodo, quello delle vacanze natalizie, di grande movimento sulle strade e anche di controlli: ecco cosa sapere per evitare multe salate.
È quasi quel periodo dell’anno in cui milioni di italiani riempiono con le loro auto e i loro mezzi strade e autostrade per muoversi in lungo e in largo per trascorrere il periodo delle vacanze di Natale. Di conseguenza a un flusso di movimento così frenetico, aumentano anche i controlli sulle strade.
Guidare rispettando le regole del Codice della Strada, in totale sicurezza, renderà tutto più scorrevole e semplice. Le infrazioni del Codice costeranno multe davvero salate ai conducenti sprovveduti. Una delle categorie sotto la lente d’ingrandimento di verifiche e controlli è sicuramente quella dei neopatentati.
Per loro si applicano, in molti casi, regole e norme del Codice della Strada, con delle differenze rispetto agli altri conducenti. Ecco perché per loro è davvero fondamentale conoscere bene, cosa che dovrebbero saper fare visto che sono freschi di autoscuola, i limiti di velocità imposti dal CdS al fine di non incorrere nel rischio di sanzioni e multe anche molto pesanti.
Questa diversificazione delle regole, rispetto alle altre categorie di guidatori, è un modo per aumentare sicuramente il livello di sicurezza della circolazione sulle strade e dare loro il tempo di consolidare bene la pratica di guida, visto che l’esperienza è davvero molto poca.
Multe a Natale: come evitarle rispettando i limiti di velocità
Se già prima il Codice della Strada prevedeva dunque regole apposite, adesso la più recente riforma del Codice della Strada sembra ha posto il focus sia su questo argomento che anche molto sulla guida sotto effetto di alcool. L’obiettivo è quello di chiarire bene le regole ma anche inasprire le sanzioni in modo da pesare di più su chi commette un’infrazione che può anche diventare molto pericolosa.
In particolare è l’articolo 117 del CdS che prescrive come i neopatentati, coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, sono soggetti a limiti di velocità specifici. Sulle autostrade, il limite da non superare sarà di 100 km/h e sulle strade extraurbane principali di 90 km/h, su quelle dei centri abitati il limite di 50 km/h è invece uguale per tutti.
Limiti specifici per i neopatentati e la stretta sulla guida in stato di ebbrezza
Grande attenzione, soprattutto all’interno della riforma del Codice e in seguito a gravi episodi di cronaca, al rapporto peso-potenza e alla cilindrata del veicolo guidato dal neopatentato. Un modo per prevenire e controllare, per evitare incidenti gravissimi e mortali.
L’infrazione di queste regole da parte del neopatentato significa incorrere nel rischio di sanzioni e multe, non solo un conto salato ma anche decurtazione punti sulla patente, fino a 20 punti, per esempio per superamento di almeno 60 km/h del limite di velocità. In casi più gravi si può giungere addirittura alla sospensione della patente di guida.