Muore una persona al giorno per ogni revisione scaduta | Ti accusano di “omicidio stradale” ma nessuno si preoccupa di avere l’auto in regola
Sono in pochi a preoccuparsi di avere l’auto perfettamente in regola, anche se a causa della revisione scaduta, muore una persona al giorno.
L’Unione Europea ha dichiarato guerra alle strade ormai troppo pericolose. Purtroppo ogni anno si devono registrare un gran numero di persone che vengono a mancare per via di incidenti che capitano sulla strada.
I numeri ci dicono che i sinistri che si registrano ogni giorno, sono da imputarsi in parte la disattenzione degli automobilisti, in parte al caso, ma anche alla cattiva manutenzione della vettura. Mettendo insieme tutti questi fattori, il Consiglio insieme al Parlamento Europeo hanno previsto l’intervento su quelle che sono le regole presenti in strade in ogni paese.
Questa è la prospettiva che avrebbe aperto la strada alla modifica del Codice Stradale che proprio in questi mesi ha preso il via. Di recente gli italiani hanno dovuto fare amicizia con nuove regole, ma soprattutto con nuove sanzioni. Si è convinto che sono intervenienti in maniera decisa, sarà possibile vedere le strade più sicure.
Probabilmente però le modifiche che si sono avute fino ad oggi, sono solo apripista a quelle che poi avverranno in futuro. Ci sarebbe un elemento che provocherebbe un gran numero di incidenti e su cui occorre intervenire in maniera veloce.
Le condizioni delle automobili sono determinanti
Sì, in buona parte gli incidenti sono dovuti un errato comportamento degli automobilisti, ce ne sono alcuni che dipendono dalla manutenzione della vettura. In certi casi i sinistri sono dovuti a coloro che utilizzano i dispositivi come lo smartphone alla guida, chi si mette al volante in stato di ebrezza, chi supera la linea di velocità.
Poi però ci sono casi in cui gli incidenti dipendono da una cattiva manutenzione della vettura. Quest’ultima per poter funzionare al meglio ha bisogno di interventi mirati, a cui in genere si ricorre a seguito della revisione.
Perché la revisione è importante
Come tutti gli automobilisti sanno, occorre sottoporre la vettura a revisione ogni due anni. Tale intervento permette di andare a controllare alcuni elementi che influiscono sulla sicurezza della vettura stessa. Il primo tra gli elementi che si sottopongono al controllo e il sistema frenante, a seguire quello di illuminazione.
Quando non si riesce a superare la revisione, probabilmente si ha un’automobile non in regola, forse non sicura. Proprio per questo motivo sì si potrebbe diventare un vero e proprio Pericolo nel caso in cui vi sia un incidente. Si richiede quindi massima attenzione da parte degli automobilisti.