Musica in macchina: quando diventa un fattore di stress, parla il musicoterapeuta
Ci sono casi in cui la musica in auto diventa un fattore di stress, ecco quando questo succede, a dircelo è il musicoterapeuta.
C’è chi della musica in automobile proprio riesce a fare a meno. In fondo cantare le proprie canzoni preferite a squarciagola mentre si è in viaggio, è un dei modi migliori per affrontare lo stress e per rendere il tragitto molto più piacevole. Scommetto che anche tu che ci stai leggendo hai una tua playlist preferita per quando stai per partire.
Se la cara vecchia autoradio ti sembra essere qualcosa di veramente storico, oggi la tecnologia ha cambiato radicalmente in modo in cui scegliamo le canzoni che ascolteremo durante i nostri spostamenti in automobile.
In effetti la musica è una vera costante nella nostra vita, molti dei momenti più belli sono legati alle note di una canzone.anche le tue stesse vacanze potrebbero esserlo, non sono in pochi coloro che hanno la colonna sonora per tutti gli eventi importanti che si sono susseguire nel corso degli anni.
Di contro però alcune volte sembra proprio che la musica riesca a diventare addirittura fastidiosa. A chiarire le motivazioni ci pensano psicoterapeuta, in grado di spiegarci il motivo per cui in alcune occasioni ascoltare la radio in macchina diventa stressante.
L’importanza del tipo di musica che sia ascolta alla guida
Enrique Alvarez Hernán ci spiega che la musica è un vero e proprio attacco emotivo, qualcosa che ci va a stimolare è profondo. Lo psicologo musicoterapeuta continua affermando che quando si mette della musica in auto ci occorre qualcosa che sia in grado di esprimere il nostro stato d’animo.
Insomma è un po’ come un percorso spirituale. La musica diventa la nostra terapia in un momento particolare. In effetti ognuno di noi sceglie la hit del momento in base a come si sente nel profondo.
Quando può diventare fastidiosa
Nel momento in cui la musica non riesce a sintonizzarsi con quelli che sono i nostri sentimenti in quel momento, finisce per diventare fastidioso. Ognuno di noi in alcuni casi abbassa il volume della musica per cercare di concentrarsi maggiormente sulla guida.
In genere questo accade quando ci sono degli imprevisti. In poche parole in quel momento la musica va a rendere difficile concentrarsi su qualcosa di diverso. Proprio per questo motivo l’automobilista ha bisogno di silenzio per potersi dedicare completamente alla guida.