Sicurezza

Natale con l’autovelox, le Regioni installano postazioni aggiuntive per le vacanze I Ecco dove li metteranno

autovelox-sulle-vacanze-tuttosuimotori.it

In queste festività natalizie si prevedono traffico intenso e controlli serrati. La polizia ha diramato la lista delle ulteriori postazioni autovelox e l’elenco viene aggiornato settimanalmente. Automobilisti chiamati alla massima attenzione.

La legge 183 del 6.8.2002 , consente l’impiego dei dispositivi e dei mezzi tecnici di controllo del traffico il cui contenimento costituisce una delle priorità dell’azione di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Il provvedimento è finalizzato al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento, di cui agli articoli 142 e 148 del Codice della Strada.

La norma, che si pone l’obiettivo di fornire alle Forze di Polizia strumenti efficaci per contrastare il fenomeno dell’infortunistica stradale,  prevede che le moderne tecnologie di controllo del traffico possano essere finalizzate alla prevenzione e alla repressione delle violazioni più gravi, quali l’eccesso di velocità ed il mancato rispetto delle norme in materia di sorpasso.

Rientrano in questa categoria anche i dispositivi mobili in grado di rilevare e documentare in modo automatico le violazioni ed in cui l’intervento dell’operatore di polizia, presente sul luogo, è limitato all’attivazione e alla verifica della funzionalità dell’apparecchio sulla base delle cui risultanze.

Sono quindi documenti probatori, fotografie, filmati o analoghi sistemi di memorizzazione dell’immagine grazie ai quali viene successivamente sviluppato un verbale di contestazione da parte delle Forze dell’ordine. Con l’intensificarsi del traffico veicolare durante il periodo natalizio, alcuni autovelox “aggiuntivi” sono stati posizionati soprattutto nelle arterie principali della regione Lazio e Lombardia, quelle col più alto tasso di traffico veicolare

Controlli più serrati in Lazio e Lombardia

Le postazioni mobili telelaser aggiuntive, dal 19 al 25 dicembre, per il momento non sono né sul Raccordo né sulla Pontina, bensì sull’autostrada Roma-Civitavecchia. E ancora, il 24 dicembre sono stati installati sull’Autostrada A/24 sulla tratta Roma-Mandela (a Roma) e dal giorno di Natale il 25 dicembre, nuovi autovelox sono presenti sull’autostrada A/12 Roma-Civitavecchia.

autovelox-aggiuntivi-tuttosuimotori.it

Anche in altre regioni italiane come la Lombardia è cominciata l’installazione straordinaria dei dispositivi di rilevamento automatico della velocità. La prima arteria lombarda interessata dal provvedimento è stata Strada Provinciale 142 Boltiere – Pontirolo – Treviglio. A seguire il programma ha interessato anche l’Autostrada A / 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia, l’A / 22 Brennero-Modena, l’A / 51 Tangenziale Est di Milano, l’A / 9 Lainate-Chiasso e le Strade Statali Strada 629 del Lago di Monate, 671 della Valle Seriana e Seregno.

Dal 23 dicembre gli autovelox compariranno anche sulla Strada Provinciale 235 di Orzinuovi, mentre dal 24 dicembre sono stati installati sulla Strada Statale 38 dello Stelvio, sulla 629 del Lago di Monate e di nuovo sulla Strada Provinciale 142 Boltiere – Pontirolo – Treviglio.

Published by
Gaetano Napolano