Nel paraurti della tua auto c’è uno sportellino invisibile: al suo interno è nascosto un segreto | È utilissimo sapere di che si tratta
Alcuni potrebbero non sapere che, uno sportellino posizionato sul paraurti dell’auto, in tinta con la carrozzeria, nasconde un segreto davvero funzionale.
Ogni parte, ogni componente di un’automobile è studiata, progettata e realizzata per rispondere in modo efficiente a qualsiasi evenienza relativa alla guida e alla circolazione su strada. Alcune componenti più di altre, sono soggette a maggior uso e se necessario, devono rispondere in maniera funzionale al loro compito.
È il caso per esempio del paraurti dell’auto. Una zona davvero esposta della vettura, che come si intende già dalla sua etimologia serve a parare gli urti, serve dunque a proteggere l’auto da potenziali incidenti che possono delinearsi come tamponamenti, scontri anche lievi con ostacoli, muretti o altre vetture.
Nel caso di lievi sinistri e impatti, il paraurti servirà proprio ad assorbire, per quel che può gli urti, per salvaguardare auto, conducente e passeggeri. In caso di incidenti molto gravi purtroppo la sua resistenza potrebbe vacillare e comportare seri danni, anche alla parte di carrozzeria che protegge.
Nella stragrande maggioranza dei casi è in materiale plastico e di colore scuro, facilmente sostituibile in caso di sinistro. Rispetto agli anni passati, oggi i paraurti sono molto più imponenti e la risposta può essere facilmente ravvisabile in una maggiore esigenza di sicurezza su strada. Molto più alti, spesso si estendono anche lateralmente a protezione degli angoli.
Lo sportellino “invisibile” celato nel paraurti dell’auto
Per chi non l’avesse mai notato o per chi lo avesse fatto ma non ne conoscesse il significato, nella zona del paraurti della propria auto, si può scorgere la presenza di un piccolo sportellino, di solito non proprio in evidenza, perché ben camuffato dallo stesso colore della vernice della carrozzeria.
La domanda sorge spontanea: a cosa potrebbe servire? Divenendo molto più imponenti e comprendo maggiori zone di carrozzeria, i paraurti coprono e comprendono di conseguenza anche componenti, che appunto si trovano al di sotto. In passato, non tutti possono ricordarlo, nella parte anteriore o posteriore delle auto era presente il gancio di traino.
Un elemento di stile per nascondere il gancio di traino
Utile naturalmente nel caso la vettura dovesse essere trainata da un altro mezzo, per esempio in caso di avaria o di incidente, o al contrario se la vettura stessa dovesse trainare a sua volta un altro veicolo o mezzo sprovvisto di motore, pensiamo a una roulotte o un rimorchio.
Se prima il gancio era visibile, magari anche disturbante esteticamente, oggi il design ha fatto passi avanti, nascondendolo nel paraurti attraverso un pratico sportellino, una copertura in tinta, dalla forma tonda o quadrata.La comodità è che all’occorrenza il gancio potrà essere utilizzato ma in compenso, dal punto di vista estetico non ci sarà alcun elemento che disturberà la continuità della carrozzeria.