Noleggio auto, occhio a lasciare l’auto in un garage custodito | Ti fanno pagare 12.000€
Il problema dei parcheggi è da tempo immemore – probabilmente fin dagli albori del settore delle auto e dei motori in genere – uno dei più sentiti e, forse, un cruccio davvero intramontabile.
Ai giorni nostri, rispetto al passato – anche recente – per di più, la problematica si percepisce ancora più sostanziale e corposa per ovvi motivi strutturali a noi tutti piuttosto noti.
Le città evolvono, si ingrandiscono, e le abitazioni occupano sempre più spazio: di conseguenza, ci sono meno ‘aree’ per la sosta e di contro, più persone vanno a vivere nello stesso posto, più aumentano le auto.
E se all’aumentare del volume delle vetture in circolazione – e del resto anche del loro stesso volume inteso come massa – non vi è un aumento anche delle zone di parcheggio, allora il problema si acuisce.
Succede allora che tanti, laddove possano farlo, preferiscono anche pagare pur di avere la tranquillità di una sosta regolare, sicura, e l’auto protetta. Scegliendo, ad esempio, di lasciare l’auto nel garage.
Neppure nei garage è al sicuro l’auto?
Quando lasci l’auto in un garage custodito, per di più anche pagando la quota relativa, sei al sicuro, e sai che non incappi in multe o peggio ancora a furti del tuo veicolo. Oppure no? Purtroppo, nella vastità praticamente infinita dei casi della vita, succede anche di dover sbattere il ‘muso’ su alcune situazioni che sembrano paradossali, ma che in verità sono verissime.
E anche dolorosissime: come il caso di un cittadino che è stato beffato ben due volte, e non solo ha perso la vettura, ma si troverebbe anche costretto a pagare oltre 12 mila euro. Per che cosa? E’ la storia di una persona che aveva sottoscritto un contratto di noleggio con tanto di garanzia assicurativa per furto con franchigia a 1800. Dopo aver parcheggiato l’auto in una autorimessa custodita e pagato il ticket, al ritorno per ritirare l’auto non l’ha trovata più. E gli hanno detto che la vettura era già stata ritirata.
Paghi e ti fregano l’auto: e devi pure pagare la penale
Dopo analisi, era saltato fuori un tagliando quasi identico per il ritiro dell’auto, con cui evidentemente qualcuno si era approfittato dell’auto. Ma non è finita qui: perché il cittadino, che ha perduto l’auto, ha dovuto affrontare anche il resto. Malgrado le chiamate al 112, è scattata la procedura contrattuale per il recupero dei danni da furto.
La compagnia con cui aveva noleggiato l’auto gli avrebbe chiesto di coprire non solo la franchigia di 1800 euro, ma addirittura il valore totale del veicolo, oltre i 12 mila euro, in quanto si sarebbe prefigurata la situazione della sosta ‘incauta’.