Non bere mai una bibita in auto: può essere mortale
Portare una borsa o uno zaino non protetto sul sedile posteriore di un’auto può essere estremamente pericoloso. Lo dicono le organizzazioni per la sicurezza stradali e da oggi anche i Tiktoker che riempiono il web con i loro video.
Due dei più recenti si concentrano proprio su cosa non dovremmo portare con noi o fare mentre guidiamo. E non sono tra i soliti che indica la DGT: un fermaglio per capelli o una cannuccia. Li segnala sulla base di casi che lei stessa ha visto in ospedale.
ER Emily è la tiktoker in questione: ha più di 131.000 follower ed è tremendamente attiva sul suo canale. La maggior parte dei suoi video iniziano con “Consigli dal pronto soccorso” e in pochi secondi consiglia di cosa tenere conto nella vita quotidiana per evitare di subire infortuni, più o meno mortali.
Nel caso dell’auto, indica una cannuccia di metallo. Se stiamo guidando e bevendo, usandolo e abbiamo una brusca frenata o un incidente, può essere come una lancia: dal perforare la gola e inclinare un’arteria fino al perforare il cervello. “Non uso mai una cannuccia di metallo”, conclude.
Il secondo video è ancora più sorprendente: un fermaglio per capelli apparentemente innocuo può essere anche molto pericoloso. Il pronto soccorso Emily commenta che diversi pazienti sono arrivati al pronto soccorso con i denti di questo accessorio per capelli incastrati nel cranio dopo aver avuto un incidente. Lei stessa usa questo tipo di fermagli per raccogliere i capelli quando lavora, ma li toglie quando sale in macchina e li cambia con un elastico di gomma.
Una borsa in un incidente
Una borsa in un incidente o come 160 kg ti hanno investito a 50 km/h. La fisica implacabile non viene meno, quindi non dovremmo mai trasportare oggetti sciolti in macchina: devono andare nel bagagliaio o nei vani portaoggetti dell’abitacolo (tasche sul retro dei sedili o delle portiere, cofano centrale, vano portaoggetti, eccetera.)
Questo perché, come ricorda la DGT come pubblicato da RACE, il peso di questi oggetti può essere fino a 30 o 40 volte maggiore della loro stessa massa viaggiando a soli 50 km/h. Ad esempio, una borsa del peso di quattro chili e larga 80 centimetri avrebbe una forza d’impatto di circa 160 chili.
L’occupazione dei sedili posteriori
Anche in questo caso, un’immagine vale più delle parole: in questo video di un incidente vediamo come il carico non fissato schiaccia letteralmente l’occupante dell’auto con i sedili posteriori abbattuti.
Insomma, la sistemazione del carico è estremamente importante e può fare la differenza tra subire lesioni più o meno gravi in un incidente o disavventura. O anche tra sopravvivere o meno. Ma anche altre cose che non avremmo mai pensato potessero influenzare, come indossare uno chignon tenuto con un fermaglio per capelli.