Non ci crederai, ma se lasci il finestrino della tua auto abbassato rischi 173€ di multa I Ecco perché ti puniscono
Siamo quasi al paradosso, non sembra possibile che lasciare il finestrino aperto della propria automobile possa arrecare al conducente o al proprietario il pagamento di una sanzione. Eppure la norma che lo vieta è sancita nel Codice della strada. La ragione di questo divieto? Impedire il furto del veicolo.
Secondo quanto scritto nella legge, chi lascia l’auto in sosta con il finestrino anche parzialmente abbassato commette una istigazione al furto. Questo potrebbe significare che, oltre alla sanzione amministrativa, l’automobilista non riceverà alcun indennizzo da parte dell’assicurazione in caso di furto.
Ecco perché è importante chiudere sempre tutti i finestrini dell’auto quando è parcheggiata. Il codice della strada, al comma 4 dell’art. 158 riporta queste parole: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.
In pratica, lasciando il nostro veicolo parcheggiato e con il finestrino aperto potremmo diventare colpevoli d’incoraggiarne il furto, quasi come se fossimo complici di chi ci sta rubando la vettura. Quando parcheggiamo meglio assicurarci di lasciare il mezzo in condizioni di totale sicurezza.
In caso di furto, inoltre, se il finestrino non è opportunamente chiuso o se sono presenti le chiavi di accensione, la compagnia assicuratrice potrebbe negare il risarcimento e riconoscere la responsabilità del conducente.
La multa per finestrino aperto risulta molto salata
A questo punto sorge la fatidica domanda: a quanto ammonta la multa per finestrino aperto con l’auto parcheggiata? Se uno legge il comma 6 dell’articolo 158 del Codice della Strada è previsto che, chi parcheggia l‘auto con uno o tutti i finestrini abbassati, è sanzionabile con una contravvenzione stradale molto salata e rischia una multa che va dai 42 fino a 173 euro.
Il motivo della sanzione è facilmente intuibile: serve ad impedire che un’altra persona possa utilizzare il veicolo senza il consenso del proprietario, ipotesi che si realizza nel caso in cui si lascia il finestrino aperto oppure ci si dimentica di chiudere la macchina a chiave.
Se parcheggiamo l’auto con il finestrino abbassato, anche se lo è solo parzialmente si rischiano sia il danno che la beffa, ovvero sia il furto, che una multa. Nel caso, ad esempio, in cui si abbia sottoscritto la garanzia furto e incendio in aggiunta alla assicurazione auto, si rischia di non ricevere alcun indennizzo.
Questo perchè se la compagnia riesce a dimostrare che abbiamo avuto un comportamento negligente, potremmo non ricevere il risarcimento pur avendo sottoscritto la relativa garanzia accessoria.