Non guidare mai con queste lenti graduate | L’oculista ti spiega il perché
L’oculista spiega il motivo per cui non dovresti mai guidare con le lenti graduate. Ecco le motivazioni per prestare molta attenzione.
Le normative del Codice della Strada ci dicono che l’automobilista che indossa occhiali da vista per via di un’obiettiva, ridotta, visione della strada, deve dichiararlo in sede di esame e farlo presente ai rinnovi successivi. Sulla patente verrà indicata una sigla che starà ad indicare che il soggetto durante la guida deve indossare l’occhiale, ovvero le lenti a contatto.
Sulla strada, riuscire ad avere una perfetta visuale si rivela indispensabile, per evitare di mettere a rischio se stessi e gli altri che percorrono il nostro stesso tragitto.
Per alcuni specifici disturbi della vista indossare gli occhiali è indispensabile. Questo permette di avere una perfetta visione della strada e quindi evitare eventuali pericoli, nel caso in cui ve ne sia il bisogno. Non sono pochi gli automobilisti che dichiarano di aver avuto un incidente o comunque di essersi spaventati perchè non aveva visto qualcosa che poteva essere di intralcio alla strada.
Ma ci sono alcuni occhiali che mai dovrebbero essere indossati durante la guida. A dirlo è lo stesso oculista che procede con un’importante dichiarazione.
Non indossare mai questi occhiali alla guida
Un esperto del settore ci dice che, alla guida è meglio evitare di indossare gli occhiali premontati. Questi sono spesso la scelta per coloro che non vedono molto bene, ma sperano di riuscire a risolvere con una soluzione che sia economica ed efficace.
Gli occhiali premontati sono quelli che facilmente si possono trovare in commercio presso alcuni rivenditori come le farmacie, i supermercati e anche i giornalai. Con una spesa tra i 10 e i 15 euro si hanno un paio d’occhiali che potrebbero essere di grande aiuto, ma non alla guida.
Non offrono una visione perfetta
Questa tipologia di occhiali non permetterebbe all’automobilista di avere una visuale perfetta. In genere la gradazione che è presente tra un occhio e l’altro è diversa, quegli occhiali non offrono la stessa differenza e spesso o sono poco incisivi o troppo pesanti.
Negli occhiali premontati i vetri delle lenti sono uguali. Per questo motivo vi è bisogno che, nel caso in cui l’autista abbia problemi di vista, indossi gli occhiali corretti.