Non guidare mai in questi orari: la probabilità di fare incidenti aumenta del 25% | Automobilisti avvisati, mezzi salvati
La compagnia assicurativa Direct ha analizzato i suoi dati del 2022 e ha scoperto quando dovremmo stare più attenti sulle strade.
Ogni nuovo giorno è diverso dal precedente e non tutti i giorni e gli orari sono uguali per ogni persona. Come è normale, i cambiamenti influenzano il corpo umano in modo positivo e negativo.
Direct dispone di un ampio database con un archivio statistico e ha recentemente annunciato gli incidenti registrati nel 2022, in particolare le ore, i giorni e i mesi dell’anno che sono più “pericolosi”, poiché è in questo periodo che si verifica la maggior parte degli incidenti.
Ma vediamole un po’ più nel dettaglio, così sappiamo tutti quando è il caso di prestare ancora più attenzione alle strade. Indipendentemente dal fatto che siamo autisti o meno, il giorno della settimana più “difficile” per tutti è il lunedì.
E questo si riflette anche nelle statistiche, dato che proprio in questo giorno si registra la maggior parte degli incidenti, con una percentuale del 17,1%. Il prossimo è martedì con un tasso del 16,8%, mentre man mano che ci avviciniamo al fine settimana e diminuisce lo stress e la fretta degli automobilisti, vediamo diminuire la percentuale di incidenti.
Le statistiche
Tuttavia, a parte il giorno della settimana, si registra un aumento degli incidenti a seconda del periodo dell’anno . Secondo le statistiche di Direct per il 2022, maggio e novembre sono i mesi in cui si verificano più incidenti (1,20%).
Come è facile intuire, l’ultimo mese di primavera e autunno è tra i preferiti dai greci per ovvi motivi. D’altro canto, agosto, più rilassato e in cui si va tutti in vacanza, viene registrato come il mese con meno incidenti (0,80%). Le statistiche raccolte da Direct sono estremamente precise e indicano anche quali sono le ore più “difficili” e pericolose per gli automobilisti, poiché è in queste ore che si verifica la maggior parte degli incidenti.
Gli orari
Come è facilmente intuibile, le 12 ore della giornata più “attive” per tutti noi, ovvero dalle 9 alle 21, sono quelle in cui si verificano la maggior parte degli incidenti. Più nel dettaglio, le 3 ore dalle 12 alle 15 sono quelle in cui si registra il maggior numero di incidenti (24,8%). Di seguito sono riportati gli orari di queste 3 ore di traffico “caldo”, con il periodo dalle 15 alle 18 che registra il 20% degli incidenti, mentre il periodo di 3 ore dalle 9 alle 12 la percentuale è del 19,6%.
Le statistiche sugli incidenti del database Direct non sono state rilasciate per educarci o spaventarci, ma per suonare il “campanello” su ciò che accade sulle strade nelle ore di punta in modo che possiamo essere vigili per evitare un incidente .