Non lasciare mai questa cosa nel vano portaoggetti | La polizia avverte: “in estate è pericolosissimo”, per nessuna ragione lasciarla lì
Ci sono delle cose che ognuno di noi a volte fa senza accorgersi del pericolo che potrebbe correre, ma nel farlo non si rende conto che in realtà il problema era di ben altra natura.
Parliamo di una cosa semplice, che magari sarà accaduto a qualcuno di noi, come lasciare oggetti di valore in auto, inoltre è cattiva norma lasciare le chiavi di casa in auto.
Questo gesto semplice, quanto inconscio e apparentemente innocuo può essere una fonte di aiuto per il ladro d’auto a cui basta leggere l’indirizzo sul libretto di circolazione ed il gioco è fatto, il classico due piccioni con una fava.
Questo ultimo episodio è avvenuto in ultimo atto in via S. Clemente a Torino. Il proprietario dell’appartamento era in un agriturismo con la famiglia, quando ha ricevuto una notifica sul proprio smartphone. Il quale era collegato alle telecamere di sorveglianza e segnalava un’intrusione nella sua abitazione, mentre lui era ignaro.
Il proprietario ha immediatamente contattato le Forze dell’Ordine locali, fornendo la descrizione del ladro grazie alla quale gli agenti, giunti sul posto per controllare l’accaduto, lo hanno riconosciuto e bloccato. Si tratta di ragazzo un italiano di 25 anni. Nel suo marsupio sono stati rinvenuti vari gioielli ed un mazzo di chiavi dell’abitazione stessa.
L’episodio
In breve tempo è sopraggiunto anche il proprietario dell’appartamento che ha riconosciuto l’autore del furto, notato le proprie chiavi dell’abitazione rinvenute nel marsupio ed i gioielli. Inoltre, sempre il proprietario della casa ha riferito di aver trovato il nottolino della sua autovettura forzato e che mancassero le chiavi dell’abitazione.
È stato il racconto del cognato, che al momento del fatto si trovava con la vittima, a collegare i due accadimenti, svelando la dinamica dell’accaduto, ben più complessa di un semplice furto in abitazione o dell’auto stessa. L’uomo ha infatti dichiarato di aver visto il ladro che si aggirava nel parcheggio dell’agriturismo dov’è avvenuto il primo furto.
Il marsupio
È stato proprio questo a far scattare al proprietario l’idea che mancassero le chiavi della sua abitazione dalla macchina che sono state recuperate marsupio del malfattore, e del libretto di circolazione, grazie al quale il ladro è riuscito ad entrare indisturbato nell’appartamento.
Proprio il furfante è stato arrestato per furto aggravato in abitazione, in concorso con persona rimasta ignota, ed è in stato di libertà per ricettazione. A seguito di perquisizione personale è stato rinvenuto uno spray al peperoncino, un’arma legalmente riconosciuta, una radio trasmittente con auricolari, guanti e un passamontagna. Tutto è bene quel che finisce bene, ma lasciare oggetti di valore nell’auto è davvero molto pericoloso.