Ci piace pensare che sulle nostre auto possiamo portare ogni oggetto, senza preoccupazioni o remore, ma non è così. A dirlo è la legge che definisce alcune cose che non si possono mai trasportare dentro il bagagliaio.
Ne sa qualcosa un gruppo di ragazzi ventenni di La Spezia, che una sera come le altre si era recata nella vicina Versilia, nei pressi di Massa Carrara, semplicemente per divertirsi, ma la serata ha avuto un esito totalmente diverso e sconcertante.
Essendo un gruppo formato da sei persone, 5 si sono comodamente accomodate in auto, mentre il sesto si è messo nel bagagliaio di una BMW station wagon ovviamente omologata per 5.
Proprio al fine di evitare i controlli che vengono fatti in Versilia, per paura, il conducente del mezzo aveva nascosto l’amico dentro il bagagliaio pensando di non dare nell’occhio e di passarla liscia. Per quanto potesse essere comodo, la legge non accetta nulla di così folle e illecito, per cui l’automobilista che ha infranto le legge è stato multato e non solo.
Gli agenti della Polizia stradale li hanno fermati più che altro perché insospettiti da alcuni comportamenti dei presenti in auto ma in modo particolare dalla fretta di chi era alla guida.
Il conducente si divincolava ad alta velocità nel traffico con il rischio di travolgere anche i pedoni che stavano tranquillamente attraversando la strada.
In seguito al controllo degli agenti, il ragazzo alla guida è stato sottoposto all’alcol test con esito negativo, ma il comportamento dei giovani presenti in macchina ha convinto le forze dell’ordine ad intimare loro di scendere per poi controllare il bagagliaio dato com’erano agitati ed insospettiti. Appena aperto gli agenti hanno trovato il sesto ragazzo nascosto nel bagagliaio.
Per il conducente del veicolo è subito scattata la multa da 500 euro con la detrazione di oltre 20 punti dalla patente che gli è costata il ritiro immediato. Adesso il giovane dovrà rinunciare al documento per qualche tempo. Intanto dovrà sbrigare tutte le pratiche del caso per poter tornare ad avere il suo agognato pezzo di carta.
Oltre a questo si va ad aggiungere che in caso di recidiva o di guida dopo assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti, la sua patente sarà revocata a vita, ma crediamo che il ragazzo non farà più simile gesto. In questo caso l’interessato non potrà più pensare al conseguimento di alcuna patente per i prossimi due anni.