Non metterti mai seduto sul sedile in questa posizione | Quello che ti può succedere è orribile
Quando sali in macchina devi metterti in questa posizione, quello che ti potrebbe succedere è veramente spaventoso.
Le case automobilistiche lavorano in maniera costante per offrire la maggior sicurezza possibile a tutti coloro che viaggiano in auto. Considerando che ormai utilizzare la propria vettura e all’ordine del giorno, poter godere di una sicurezza maggiore è senza dubbio il desiderio di tutti.
Vero problema è che purtroppo spesso la pericolosità viene creata proprio dall’automobilista o anche dal passeggero che si comportano nella maniera sbagliata. In fondo basta pensare a tutti coloro che quotidianamente infrangono le leggi del codice stradale. Proprio di recente quest’ultimo è stato modificato affinché si possano offrire regole molto più severe e sanzioni molto più elevate per tutti coloro che non si attengono alla normativa.
Ovviamente si tratta di un lavoro che viene fatto proprio per strade molto più sicure. Ma come sempre questo non basta.
Ci sarebbe un particolare comportamento che probabilmente quasi tutti abbiamo assunto a me una volta nella vita, ma che espone un rischio veramente importante. A mettere in guardia da tutto questo ci sarebbero proprio gli esperti che raccomandano di smettere di sedersi in questo specifico modo.
Una cattiva abitudine
Ad adottare questo comportamento completamente sbagliato solo soprattutto i passeggeri. Quante volte vediamo che nostri amici o conoscenti pubblicano foto sui social in cui affrontando un lungo viaggio dei decimi di sollievo per le loro gambe appoggiandole sul cruscotto. Ovviamente gli automobilisti più fissati con la loro vettura o odieranno questo atteggiamento, ma ma mai foto fu più Instagrammabile.
A lanciare l’allarme in merito sarebbe un’infermiera che avrebbe visto moltissime fratture dovute proprio a questa postura. In caso di sinistro si può parlare di effetto paracadute che non permette ai sistemi di sicurezza della vettura di intervenire in maniera appropriata. Proprio per questo motivo si tratta di un comportamento assolutamente da evitare.
Viajar con los pies en el salpicadero resta eficacia al #cinturón.
Es posible que el pasajero se deslice por debajo por el ‘efecto submarino’.Y si salta el #airbag por un choque puede causar lesiones en piernas y articulaciones.
Cuida tu postura.
👉https://t.co/jdDt13Gxgl pic.twitter.com/zIfAizH7hh
— Dir. Gral. Tráfico (@DGTes) May 18, 2021
Effetto paracadute
Proprio all’interno del cruscotto è presente un airbag che dovrebbe proteggere il passeggero in caso di urto. Ma appoggiando i piedi sul cruscotto questo non frazionarsi come dovrebbe. Il passeggero in caso di sinistro potrebbe scivolare al di sotto di esso e quindi essere vittima di importanti fratture.
Anche se il codice della strada non dà indicazioni a riguardo si rivela indispensabile evitare questo atteggiamento.