Non puoi guidare tutte queste ore a fila | Se non rispetti il divieto ci lasci giù fino a 800€
Il Codice della Strada parla chiaro, non ti è possibile guidare per tutte queste ore di seguito. Se il divieto non viene seguito, si rischia di pagare 800 euro di multa.
Chiunque decida di mettersi alla guida deve averne le capacità tanto fisiche quanto psichiche. Questo è il motivo per cui è severamente vietato mettersi alla guida in dopo aver consumato alcol o droghe di qualunque genere. Con la modifica del Codice della Strada, si è provveduto ad inasprire ancora di più le sanzioni previste per coloro che vengono trovati al volante in stato d’ebrezza.
Allo stesso tempo, come in molti sapranno, non ci si può mettere alla guida dopo aver consumato specifici medicinali.
In tutti gli altri casi, non ci sono regole ben precise, ma dovrebbe essere lo stesso automobilista a comprendere l’incapacità di mettersi al volante in alcuni specifici momenti. Ad esempio, l’assenza di riposo e di sonno, oltre alla stanchezza, influiscono notevolmente sulla sicurezza in strada. Per questo motivo, il Codice della Strada ha previsto alcune specifiche limitazioni.
Non è possibile guidare per molte ore di seguito senza fare almeno una sosta. Il rischio è quello di incappare in una salatissima multa e in fondo, questo è il rischio minore.
Cosa ci dice il Codice della Strada sul periodo di guida
La normativa italiana ha seguito le linee guida che vengono date dall’Europa in merito a quello che sono le regole in tema di periodo di guida dei veicoli. I particolare l’attenzione si è spostata sui mezzi utilizzati per il trasporto delle persone e delle cose. La violazione delle regole porta a una sanzione che può variare a seconda della gravità dell’infrazione commessa.
Il periodo di guida giornaliero non può superare al massimo 9 ore, che può essere esteso a 10 per sole 2 volte nell’arco dei 7 giorni. In maniera continuativa si può guidare per un massimo di 4 ore a mezza, poi si dovrà procedere con 45 minuti di riposo prima di ricominciare.
Le sanzioni previste
Nell’arco di una settimana, le ore di guida non possono superare la quantità di 56 ore. Come già accennato in precedenza, sono previste delle salate sanzioni per coloro che non rispettano i limiti indicati. Le sanzioni sono previste per via della pericolosità di tale pratica, essendo la guida, un’attività comunque usurante.
Il conducente che supera la durata del periodo massimo di guida può essere costretto a pagare anche fino a 850 euro di multa. Se si superano le ore di guida per un lasso di tempo maggiore al 10% del massimo consentito, la sanzione può arrivare a 1500 euro.