Non tenere mai il finestrino abbassato a metà: è un errore che può risultare fatale
Spesso i vendo online hanno un finale non utile o comunque non fiorente, ma questa volta alla fine si legge: “Manda questo messaggio al tuo collega che ha sempre il finestrino abbassato per fare il figo e non farlo perché lo apprezzi”.
A cosa si riferisce il suo autore? ” O in basso o in alto “, consiglia l’utente, con più di 130.000 follower su Instagram. Il creatore del contenuto fa riferimento alla sicurezza relativa all’altezza del finestrino dell’auto, sia per il conducente che per i passeggeri. Consiglia di non indossarlo mai a metà perché diventa pericoloso: “Ti può tagliare la testa”, dice. Al massimo due dita, suggerisce.
Questo consiglio è particolarmente utile durante questa stagione soleggiata, quando godersi la brezza e l’aria in macchina in estate è molto rinfrescante.
Ci sono altri effetti negativi nell’abbassare il finestrino dell’auto, sia a metà che completamente: rumori esterni, polvere, presenza di insetti che possono entrare nell’auto e altre possibili distrazioni. Inoltre, dal punto di vista dell’aerodinamica del veicolo, guidare in questo modo può aumentare il consumo di carburante.
Tutto ciò che rompe l’aerodinamica del veicolo e interrompe il flusso d’aria gli farà sì che abbia bisogno di più energia per muoversi. Pertanto, ad alta velocità, non è consigliabile guidare con i finestrini aperti.
Il finestrino
E se il finestrino è completamente abbassato, il rischio aumenta, poiché un braccio o una mano sporgenti possono subire lesioni gravi, inclusa l’amputazione in caso di collisione con oggetti laterali o in caso di ribaltamento. Pertanto è più sicuro tenere i finestrini completamente chiusi durante il viaggio.
Guidare con il gomito sul finestrino è un luogo comune cinematografico e pubblicitario molto ricorrente. Evoca quella sensazione di libertà al volante ed è un’azione che, in misura maggiore o minore, tutti i conducenti hanno compiuto prima o poi. Di per sé, questa posizione non può essere sanzionata dagli agenti.
Le multe
Ciò che può portare ad una multa è se gli agenti ritengono che sia stato violato uno di questi articoli del Codice della strada che riguardano la sicurezza di guida. Gli articoli presenti recitano: “Il conducente di un veicolo è obbligato a mantenere la propria libertà di movimento , il campo visivo necessario e un’attenzione costante durante la guida; oltre a prendersi cura della posizione corretta .” Successivamente troviamo “Stabilisce che i conducenti devono essere in grado di controllare i propri veicoli in ogni momento .” Infine “Il modo di guidare, che deve essere effettuato con la necessaria diligenza e cautela per evitare qualsiasi danno, a sé o agli altri”.
Le infrazioni che non rispettano uno o più di questi articoli comportano una sanzione pecuniaria, a seconda che sia considerata lieve o grave , che va da 80 a 200 euro.