Home » Non tutte le macchine sono uguali: queste le più sicure degli ultimi anni secondo gli standard internazionali

Non tutte le macchine sono uguali: queste le più sicure degli ultimi anni secondo gli standard internazionali

incidenti auto - eroncap - tuttosuimotori.it
incidenti auto – eroncap – tuttosuimotori.it

Scopri le vetture che davvero si distinguono nel campo della sicurezza, in ogni categoria, secondo i test dell’organizzazione indipendente Euro NCAP.

La sicurezza attiva e ancor più quella passiva offerta dalle automobili è migliorata in modo spettacolare negli ultimi 25 anni. I produttori hanno fatto passi da gigante in questi ambiti nel tentativo di compensare, nel miglior modo possibile, le secolari “debolezze” del fattore umano, che riguardano principalmente l’istruzione e le competenze insufficienti.

Un ruolo importante nell’impressionante miglioramento presentato dalle auto moderne nel campo della sicurezza è stato svolto anche sul suolo europeo dall’organizzazione indipendente Euro NCAP, che, con i risultati dei suoi test, ne ha influenzato più volte lo sviluppo. Vediamo allora insieme i modelli più sicuri per categoria, in base ai più severi standard Euro NCAP, che si applicano dopo il 2020, ma anche con quelli precedenti.

Per quanto riguarda le piccole auto la più sicura con i nuovi standard: Honda Jazz che vede una protezione media dell’85%.

L’auto più sicura secondo gli standard pre-2020: Renault Clio (2019) dove arriva oltre al 90%.

I SUV

Nel segmento delle piccole e medie la più sicura secondo i nuovi standard: SEAT Leon con una media dell’85% e la più sicura secondo gli standard pre-2020: Mazda 3 (2019) con una percentuale del 98%.

Nel combattuto segmento dei SUV troviamo i piccoli SUV secondo gli standard pre-2020: Volkswagen T-Cross (2019) con oltre il 95%, nei SUV piccolo e medio la più sicura secondo i nuovi standard: CUPRA Formentor con il 93%.

t cross euroncap - eroncap - tuttosuimotori.it
t cross euroncap – eroncap – tuttosuimotori.it

Le elettriche

Nei SUV e elettriche più grandi troviamo la più sicura secondo gli standard pre-2020: Mazda CX-30 (2019) che arriva al 99 % e come auto elettrica troviamo la Skoda Enyaq iV con il 94% oltre alla più sicura secondo gli standard pre-2020: Tesla Model X (2019).

Nelle restanti categorie spiccano le prestazioni pre-2019 in assenza di quelle più recenti, quelle della Subaru Forester nei SUV medi nel 2019 (97% nella protezione degli adulti, 91% nella protezione dei bambini, 80% nella protezione protezione dei pedoni e 78% nei sistemi di sicurezza), della BMW Serie 3 anche nel 2019 nelle berline medie (97% nella protezione degli adulti, 87% nella protezione dei bambini, 87% nella protezione dei pedoni e 76% nei sistemi di sicurezza), ma anche della BMW Z4 che quest’anno aveva ottenuto il 97% nella protezione degli adulti, l’87% nella protezione dei bambini, il 91% nella protezione dei pedoni e il 76% nei sistemi di sicurezza. Molte sono le auto che si sfidano, ma poche ottengono il titolo.