Nuova legge europea: dal 6 luglio l’introduzione obbligatoria di questi dispositivi darà il colpo di grazia ai prezzi | Compra ora o ti troverai a pagare una fortuna
Lo ha decretato la nuova legge europea, dal 6 luglio dovranno essere introdotti nuovi dispositivi che daranno il colpo di grazia ai prezzi.
Sono ormai mesi che si sente parlare non notevole cambiamento che si aveva all’interno del mercato delle automobili. Tutto è iniziato con l’introduzione sul mercato di quelle che sono le modernissime auto elettriche. Ma in realtà il cambiamento era partito già da molto tempo.
Comprendere tutto questo è molto semplice, pensare alle caratteristiche delle vecchie automobili e di quelle attuali. Le case automobilistiche hanno fatto un grande lavoro per quello che riguarda lo sviluppo delle vetture che propongono agli automobilisti.
Si è passati poi attraverso il cambiamento di alcune regole, quali l’inasprimento delle sanzioni per tutti coloro che infrangono il codice della strada. Ma quando si parla dei cambiamenti per quello che riguarda la normativa, troppo spesso ci si sofferma solo sulle regole da applicare in strada, senza pensare che anche le stesse case automobilisti devono seguire un certo gruppo di normative per poter immettere sul mercato i loro prodotti.
Proprio in questo ambito cambierà veramente tutto. Ciò ovviamente inciderà sul prezzo finale delle automobili, come su incrementi avuti fino a questo momento non fossero già sufficienti. La cosa sta per succedere?
Regole per quello che riguarda la sicurezza
Le modifiche che si sono avute alle regole che riguardano tanto il codice stradale, quanto alla produzione delle automobili stesse, hanno alla base l’idea di riuscire a migliorare la sicurezza stradale. Quindi è stato deciso che era il momento di intervenire anche sulle vetture.
Le nuove regole ci dicono che a partire dal 6 luglio di quest’anno interverrà sulle automobile inserendo alcuni elementi di sicurezza stradale che diverranno obbligatori. Si chiamano sistemi ADAS e nonostante la loro esistenza già dal 2022 solo adesso diverranno obbligatori.
Questo inciderà sul costo delle vetture
Come se non fossero sufficienti le impennate che hanno avuto i prezzi in questi ultimi mesi, con l’introduzione di tale sistemi di sicurezza, con ogni probabilità, i prezzi subiranno un nuovo rialzo. Facile immaginare l’implementazione di tale sistemi diventi un costo nelle case automobilistiche.
Secondo alcuni numeri il prezzo delle automobili sarebbe salito nel 2000 € nel corso dell’ultimo anno, ma sembra destinata a crescere ancora di più. Attualmente in termini di cifre non è chiaro in che modo il cambiamento inciderà sul costo delle vetture, ma siamo certi delle cose cambieranno presto.