Auto: dal 2024 tutti dovranno avere a bordo questo dispositivo | Ti obbliga a rispettare i limiti di velocità
Dal 7 luglio la nuova normativa europea obbligherà tutti ad avere a bordo questo dispositivo. Non potrai più infrangere il limite di velocità.
La maggior parte delle regole che vengono introdotte nel mondo automobilistico, sono volte a migliorare la sicurezza dell’automobilista e di tutti i cittadini che circolano in strada. Di sicuro è un compito non semplice, ma svolgerlo nella maniera corretta è indispensabile per tutti i cittadini.
In questo delicato compito sono impegnati veramente tutti. Innanzitutto gli stati che intervengono sul Codice della Strada e sulle regole stradali in generale per riuscire ad intervenire preventivamente su taluni comportamenti sbagliati dell’automobilista. In secondo luogo le case automobilistiche che dotano le automobili di una serie di sistemi utili per permettere alle auto di essere sempre più sicure.
Ovviamente, è semplice immaginare, che non ci si riferisce solo, ed esclusivamente agli airbag o alle cinture di sicurezza, quando si parla di sistemi di sicurezza. Piuttosto ci si riferisce a una serie di dispositivi e di funzionalità utili a rendere l’auto sicura anche in caso di emergenza.
Il nuovo obbligo che avranno, da luglio in poi, tutte le case automobilistiche, è quello dell’inserimento della scatola nera all’interno dell’abitacolo di ogni vettura.
Cos’è la scatola nera
Nota anche come Event Data Recorder (EDR), la scatola nera è già presente in alcune delle auto di moderna concezione. Quindi è possibile affermare che ad oggi sono diverse le vettura che già ne sono dotate. Da luglio però, essa sarà obbligatoria su tutte le macchine. Il suo compito è quello di registrare una serie di dati, indispensabili per la sicurezza dell’automobilista.
L’EDR sarà in grado di registrare l’accelerazione, la velocità di crociera, l’andamento dell’auto, ma anche l’utilizzo delle cinture di sicurezza, del sistema frenante e una serie di altri elementi utili determinare specifici dati durante la guida, che sono importanti per l’automobilista.
A cosa serve?
La scatola nera sarà determinante in caso di incidente, per comprendere le dinamiche che hanno influito sullo scontro tra le vetture. Potrebbe anche essere utilizzata contro l’automobilista indisciplinato che non segue le regole del Codice della Strada e sulla decisione della compagnia assicurativa di risarcire o meno il danno avuto.
Ma le scatole nere e i dati da loro raccolte, saranno anche utili per procedere con alcuni studi specifici. Quest’ultimi saranno utili per migliorare ancora di più le auto ed implementare nuovi sistemi di sicurezza.