Nuova truffa delle monetine: se le senti cadere mentre apri lo sportello entra subito in auto e chiuditi dentro
Nonostante l’informazione e la sensibilizzazione, il mondo delle truffe ai danni degli automobilisti non smette di sorprendere, negativamente.
Ma è proprio vero che i malintenzionati ne inventano una più del diavolo per mettere a segno colpi contro ignare vittime e molto spesso anche contro a discapito degli automobilisti. È il caso, anche recentemente riportato dalla stampa e dalla cronaca locale della cosiddetta truffa delle monete.
Per chi non lo sapesse si tratta di un nuovo tentativo di truffa registrato in alcune località italiane. Recentemente sulle pagine dei giornali e su varie testate web un caso a Latina. Ma per chi ancora non lo sapesse, in che consiste questa truffa e soprattutto come accorgersi che i truffatori la stanno mettendo in atto?
Il caso sopra citato di Latina è stato raccontato sulle pagine del famoso quotidiano Il Messaggero e la vittima designata questa volta è stata un malcapitata donna che, nonostante fosse nel mirino dei malviventi, è riuscita ad accorgersi in tempo di quanto stava accadendo e ad essere più furba di loro, riuscendo a sottrarsi.
La donna ha raccontato al giornale quanto accaduto e il modus operandi dei truffatori, un modo utile per mettere in guardia gli altri cittadini, che potrebbero cascarci ed essere così derubati. La donna ha dichiarato al quotidiano di essere in prossimità del luogo di parcheggio della sua auto per riprenderla quando all’improvviso ha udito il rumore di monete cadute a terra.
Attenzione alla nuova truffa delle monetine
La donna già all’interno della sua vettura, ha fatto per girarsi a guardare e ha visto che a buttare a terra le monete, era stato un giovane che ha poi bussato al suo finestrino facendole cenno di guardare per terra. La donna sempre rimanendo a bordo della sua auto, dapprima incerta ma poi forse insospettita, ha notato le monete per terra.
Ma sapeva che non erano di certo le sue. Il sospetto, racconta ancora la donna, si è acuito quando ha notato un secondo tipo fare il palo. Nel frattempo, sopraggiunti alcuni passanti, la donna forte della presenza, ha invitato a sua volta a raccogliere le monete.
Non cascarci, non scendere dall’auto
Ecco che i due truffatori hanno ripescato velocemente le monete e se la sono data alle gambe. Questo è stato un caso fortunato ma per altre povere vittime non è stato così, visto che sono state derubate di oggetti personali, spesa e portafogli. Le vittime designate spesso e purtroppo sono anziani soli.
Persone più fragili che sembra poter cadere nella trappola più facilmente. I luoghi preferiti per questo genere di truffe, sono spesso i supermercati e i parcheggi nelle vicinanze. La raccomandazione è quella di tenere la guardia alta e di chiudersi in macchina.