Nuovi segnali con sensori termici: cosa sono e perché li vedrai sempre più spesso
Esistono dei cartelli inaspettati che non risolvono il problema, ma migliorano, sotto molti punti di vista la possibilità di non avere incidenti migliorando così, in maniera molto grande la sicurezza in strada. Ancora una volta, sono molti i leader mondiali in termini di sicurezza stradale grazie all’utilizzo di una tecnologia senza precedenti al mondo, parliamo di stati inaspettati come Spagna e Italia.
In questo caso si tratta di segnali stradali accompagnati da sensori di calore, una rivoluzione che può cambiare il funzionamento di molti segnali stradali come li conosciamo oggi, rivoluzionandoli.
In questo caso i nuovi segnali appartengono alla famiglia dei segnali triangolari che servono ad avvertire gli automobilisti di un pericolo specifico. Questi nuovi segnali, due al momento, sono stati installati dal Servizio Catalano del Traffico (SCT), l’equivalente della DGT in Catalogna e saranno progressivamente incorporati nelle nuove strade.
Questi segnali avvisano gli automobilisti della presenza di animali in zona ma in modo molto più preciso , in quanto si attivano solo quando i sensori di movimento hanno rilevato la presenza di animali in zona.
Il sistema è inoltre corredato di sensori termici che permettono di rilevarne la presenza anche di notte, poiché quando arriva il buio i sensori di movimento possono facilmente guastarsi e sono queste le ore in cui si rileva una maggiore presenza di animali che si avvicinano alle strade attraversateli alla ricerca di acqua e cibo.
Dove sono installati
Al momento la SCT ha installato solo due di questi dispositivi sull’autostrada N-260 di Girona. È una strada lunga 520 chilometri che corre vicino al confine con la Francia e collega le città di Portbou e Sabiñánigo, passando per Figueras, Olot, Ripoll, Puigcerdá, Seo de Urgel, Sort, Puebla de Segur, Pont de Suert, Campo, Aínsa, Boltaña e Fiscal.
In Estremadura, un simile sistema di segnali veniva già utilizzato per avvisare della presenza di linci nella zona, anche se in questo caso erano guidati dalle emissioni dei collari di frequenza indossati da questi animali.
La visone
Quello che importa è che questi cartelli sono unici e in grado di regalare questi cartelli anche in situazioni inaspettate in modo a non avere mai proemio di lettura o visione. Il motivo? Non vi saranno pia scusanti, ora questi cartelli luminosi saranno visibili anche con neve, pioggia battete e alcuni anche con la nebbia.
Basterà davvero poco per riuscire a far si che tutti questi cartelli si adattino al clima dove verranno posizionati e saranno illuminati. Nessuno però potrebbe dire che le cose non si saranno mai viste prima.