Nuovo Codice della Strada: ecco perché rischi ogni giorno la sospensione breve della patente senza saperlo | È cambiato tutto, ma non ti sei accorto
Il nuovo Codice della Strada prevede sanzioni rigide per chi è responsabile di specifiche infrazioni, e non sono poche, come la sospensione della patente.
L’approvazione recente del Codice della Strada ha più o meno messo in atto quello che lunghe discussioni sull’argomento, per mesi, avevano prospettato solo in potenza. L’intento, quello di rendere più sicure le strade del Paese, sembra essere connesso a un irrigidimento delle regole e un inasprimento delle sanzioni.
Questo preoccupa naturalmente non poco gli automobilisti e i conducenti, specie rispetto a quelle che potrebbero essere delle novità di cui ancora sono all’oscuro, in particolare sulle conseguenze di certe violazioni, quindi multe e sanzioni. Ecco perché adesso bisogna tenere occhi aperti e orecchie tese all’ascolto.
Ti sorprenderà sapere che non sono poche le infrazioni del Codice della Strada che potrebbero comportare all’automobilista trasgressore, al di là di una bella multa salata, una importante sanzione accessoria come quella della sospensione breve della patente.
Se vogliamo dare un numero, sono almeno 23 le infrazioni di cui parliamo, 23 violazioni del Codice stradale che possono farti sospendere la patente di guida, per un tempo, seppur breve, da una settimana a un mese. A seconda della gravità dell’infrazione commessa, nel nuovo ddl l’articolo 218-ter prescrive alcune sanzioni progressive.
Il rischio di una sospensione breve della patente di guida
Il focus potrebbe essere proprio la patente di guida e i punti che il guidatore ha a disposizione. Se ne ha meno di 20, vuol dire che precedentemente gli sono stati decurtati e che quindi ha già trasgredito senza aver ancora recuperato, e se reo di un’ulteriore infrazione tra queste che diremo, potrebbe incorrere nel rischio di sospensione breve della patente.
Ma prima ancora un breve chiarimento sulla brevità della sospensione. Facendo appunto riferimento ai punti sulla patente, si prevede una sospensione breve di 7 giorni per chi ha un numero di punti tra 10 e 19. Chi ne ha meno di 10, subirà una sospensione più lunga, almeno di 15 giorni.
Quali sono le infrazioni da evitare assolutamente
Nel caso più grave di sinistro stradale conseguente all’infrazione, il tempo si allunga da due settimane a un mese. Non mancano sanzioni e multe da 2.046 a 8.186 euro, dunque salatissime, per coloro i quali si mettono alla guida senza averne il permesso. A cui potrebbe facilmente aggiungersi una revoca della patente e un fermo del veicolo, fino alla confisca.
Ma torniamo al punto precedente, a quali sono le infrazioni del Codice responsabili della sospensione breve. L’elenco è veramente lungo, ne citeremo alcune come il divieto di sorpasso, l’uso del cellulare alla guida, il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto dei fermata all’alt dell’agente del traffico, mancato o irregolare utilizzo del casco per motociclisti, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e così via.