Da luglio 2024 sarà obbligatorio per le automobili e i veicoli di nuova omologazione, dotarsi dei principali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.
Il passare del tempo comporta inevitabilmente un’evoluzione delle tecnologie e dell’innovazione a bordo delle auto che puntano a divenire oggetti sempre più sofisticati e ricche di funzioni avanzate e futuristiche in supporto di conducenti e passeggeri, per offrire massimo comfort e sicurezza.
Quella che si prospetta è una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà qualsiasi veicolo prodotto dalle case costruttrici, che per forza di cose e di legge saranno costrette a seguire certi dettami. E c’è già anche una data fissata sul calendario, quella di luglio 2024.
Sarà il mese in cui alcuni sistemi di assistenza e supporto alla guida diventeranno obbligatori per legge su ogni veicolo. Tutte le vetture infatti dovranno essere dotate di alcuni sistemi Adas, obbligatori, per rispettare i requisiti imposti dalla normativa in fatto di omologazione.
L’obiettivo di questa “rivoluzione” è quello di incrementare il tasso di sicurezza a bordo e sulla strada, ridurre il numero degli incidenti e i rischi a essi legati, anche il numero di morti, e rendere più confortevole l’esperienza di guida. Un miglioramento dunque, che riguarda anche l’Italia.
L’adozione dei sistemi Adas (Advanced Driver Assistance Systems) a bordo dei veicoli inoltre sarà utile anche in fatto di risparmio di costi: alcune stime confermano un risparmio di circa 72,8 miliardi recuperati dalla riduzione dei costi, diretti e indiretti derivanti dagli incidenti e di conseguenza una riduzione anche dei prezzi dei premi assicurativi.
Ma tra i vantaggi c’è da considerare qualche svantaggio a discapito di qualche modello di auto. Parliamo di tutti quei modelli che non sono dotati di questi sistemi e che sulla base della nuova normativa, a partire dal luglio 2024 saranno considerate mancanti dei principali sistemi di sicurezza a bordo, quindi man mano lasceranno il posto a produzioni di modelli a norma.
È la normativa GSR2 General Safety Regulation 2 a stabilire le dotazioni di sicurezza minime a bordo dei veicoli, non solo auto, ma anche veicoli commerciali e camion. Tra gli Adas obbligatori da luglio 2024 ci sarà la frenata automatica d’emergenza, un vero e proprio sistema anti-collisione con preavviso sonoro, tattile e visivo al conducente, il sistema è in grado di frenare automaticamente evitando il sinistro.
Tra questi anche l’ISA Intelligence Speed Assistance, con controllo adattivo della velocità e riconoscimento segnaletica stradale, il Cruise Control, il rilevatore di stanchezza del conducente. Inoltre dal 2024, per le auto di nuova omologazione, è prevista la dotazione a bordo della cosiddetta scatola nera, un dispositivo di rilevamento di alcuni dati utili, specie in caso di sinistro.