Home » Nuovo segnale stradale: costretti a inventare quello per evitare il carnaio di genitori davanti alle scuole | Ormai è un problema di ordine pubblico

Nuovo segnale stradale: costretti a inventare quello per evitare il carnaio di genitori davanti alle scuole | Ormai è un problema di ordine pubblico

Scuola nelle vicinanze - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Scuola nelle vicinanze – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un nuovo segnale strade si è reso indispensabile nelle vicinanze delle scuole. Con i genitori era un vero e proprio problema di ordine pubblico. 

La cronaca ci ha tristemente insegnato che il momento dell’entrata è dell’uscita da scuola può essere non poco problematica a livello di sicurezza per tutte le famiglie italiane e soprattutto per i bambini in uscita da scuola. Questo è il motivo per cui occorrerebbe una nuova regolamentazione.

La sicurezza stradale è un argomento su cui occorre porre particolare attenzione, a maggior ragione se parla di bambini. I piccoli devono essere tutelati e per fare questo è indispensabile provvedere in maniera specifica.

Nella maggior parte dei comuni italiani all’entrate e all’uscita delle scuole, sono presenti vigili o volontari comunali, che permettono un attraversamento privo di qualsiasi rischio. Purtroppo però, questo non è sufficiente ad avere la certezza di strade che siano veramente sicure.

Ecco che allora, dove non arrivano le nuove regole del codice della strada, arriva un segnale stradale pensato in maniera specifica e riuscire a tutelare i bambini all’uscita dalla scuola. Si tratta di un elemento indispensabile per riuscire a regolare l’entrata e l’uscita dalle scuole. Ecco di cosa si tratta.

A scuola come in aeroporto

Care mamme che siete alla lettura, scommettiamo che anche voi create ingorghi in strada quando accompagnate i vostri figli  a scuola. Il saluto si protrae un po’ troppo ed ecco che, per evitare ingorghi stati inseriti alle entrate e alle uscite da scuola dei segnali stradali.

Avete presente i kiss and go presenti ai parcheggi degli aeroporti? Il principio utilizzato è sostanzialmente lo stesso ed esorta le mamme e i papà a salutare velocemente i loro bambini, facendo in modo di liberare la strada velocemente.

Un saluto veloce per una maggiore sicurezza

Il segnale stradale in questione si chiama “un bacio e addio”. I genitori devono salutare velocemente i loro bambini all’entrata delle scuole. Attualmente questi segnali stradali sono stati introdotti in alcune cittadine spagnole, ma non si esclude che possano arrivare anche in Italia.

Una regolamentazione indispensabile considerando il gran flusso di automobili presenti all’uscita da scuola. In questo modo sarà possibile avere maggior ordine pubblico.