Obbligo assoluto dalle 10 di sera, rischi 4000€ di multa: cosa controllano
Non è mai un buon momento per prendere una multa. Non lo è al mattino, mentre si va al lavoro, e non lo è nemmeno nel tardo pomeriggio, quando si torna a casa. Quel che è certo è, però, che esiste un momento peggiore: le multe di notte, infatti, sono più care rispetto a quelle ‘diurne’.
Partiamo con il dire che quella delle multe di notte più salate rispetto alle sanzioni diurne non è affatto una novità di questi giorni. Certo, è una misura di cui non si parla tanto, e sono tante le persone che restano del tutto sorprese nello scoprire che le multe lievitano nottetempo.
Eppure questa particolare norma ha ben 10 anni – anzi, il suo decimo anniversario è trascorso da pochi giorni. Sì, perché la multa di notte è più cara a partire dalla legge numero 94 del 15 luglio 2009, che all’articolo 3, comma 55 lettera C, modifica quanto riportato dall’articolo 195 del Codice della Strada.
Ma perché, nel 2009, si è deciso che di notte le sanzioni devono essere più salate? La risposta è semplice: per ridurre il più possibile le tristemente famose ‘stragi del sabato sera’, e quindi per proteggere in primo luogo i giovani. Non è un caso se, tra i comportamenti che di notte vengono multati con sanzioni più salate, ci sono quelli che maggiormente hanno a che fare con incidenti stradali, come eccesso di velocità e manovre pericolose.
Multe di notte più care: di quanto e a partire da quale orario
Non sta certo all’ufficiale di turno decidere di volta in volta quando applicare la multa maggiorata e quando non farlo. Il concetto di notte, di per sé, è infatti abbastanza soggettivo, potendo fare iniziare questo periodo già al tramonto oppure, invece, posticipandolo fino alle ore più tarde della sera.
Per evitare ogni dubbio, la legge del 2009 chiarisce che le multe vengono aumentate quanto la violazione del Codice della Strada avviene tra le ore 22 e le ore 7. Questo significa, quindi, che si potrebbe andare incontro a una multa maggiorata anche a giorno fatto, dopo l’alba: a contare non è l’oscurità, ma l’orario.
Ma di quanto sono più care le multe di notte? Ebbene, l’aumento della sanzione dovuta è pari a un terzo. Non si tratta quindi di un incremento drammatico, e non snatura la portata della sanzione. Quando si parla di multe importanti, però, questa maggiorazione non può comunque passare inosservata. Chi supera il limite di velocità di 60 chilometri orari di notte, ad esempio, si vede affibbiare una multa tra i 1.094,67 e i 4.387,67 euro, sanzione che di giorno non avrebbe superato i 3.287 euro.