Occhiali da sole, questi sono i modelli consigliati dagli esperti per guidare | Ce ne sono alcuni addirittura illegali
La scelta degli occhiali da sole da indossare, potrebbe influenzare anche il comfort alla guida del veicolo: ecco quali scegliere e quali evitare.
Uno degli aspetti fondamentali per una guida confortevole e sicura è senza dubbio la visibilità in auto del conducente. Specchietti correttamente regolati, parabrezza pulito e integro, sedile all’altezza giusta, nessun oggetto che ostacoli la vista e visuale completamente libera.
Se necessario, in presenza di sole, indossare un comodo paio di occhiali da sole. Infatti il sole può essere una reale causa di spiacevoli situazioni e addirittura di incidenti stradali. L’abbagliamento e riflessi incontrollabili potrebbero comportare sviste e mancata visibilità.
E ancora manovre azzardate da parte dell’automobilista che potrebbe addirittura perdere il controllo del veicolo. Proprio per questo gli automobilisti dovrebbero essere i primi a sapere che, affinché la guida sia confortevole e sicura, scegliere gli occhiali da sole giusti, può fare la differenza.
Parliamo di caratteristiche tecniche e del colore delle lenti che può in effetti influenzare in meglio la vista durante i nostri viaggi. A fornire qualche raccomandazione in merito è la DGT Direzione Generale del Traffico spagnola sugli occhiali da sole da non usare alla guida.
Quali occhiali da sole scegliere per la guida?
Anzi proprio nel Paese spagnolo, tra gli automobilisti è circolata addirittura la voce che farsi trovare alla guida con certi occhiali da sole ritenuti “illegali”, ad un controllo degli agenti, sarebbe potuto costare sanzioni salate. Ma non è la realtà dei fatti naturalmente.
Non esiste alcuna norma del Codice stradale che riporta questo genere di divieto, stiamo parlando solo di pure e semplici raccomandazioni. In particolare il consiglio è quello di evitare quelli con filtro protettivo UV400, perché si tratta di una protezione particolarmente intensa per le attività quotidiane come la guida.
I modelli consigliati dagli esperti per una guida confortevole
Più utile in alta montagna, per la quale il filtro molto scuro si rivelerebbe perfetto per schermare la luce solare molto intensa e che in quei luoghi riflette anche moltissimo rispetto ad altri. Si tratta dunque di una tipologia di occhiali non consigliata per la guida in auto.
Sembrerebbero invece adatti per guidare tutti quegli occhiali da sole il cui filtro è inferiore a UV400. Tra i colori di lenti più raccomandati, non il nero intenso, ma il grigio, dunque il fumè, che trasmetterebbe la luce in modo più uniforme rispettando anche le caratteristiche naturali di quanto viene osservato, dunque in questo caso della strada. E se si tratta di lenti anche polarizzate, eviteranno i riflessi più noiosi che possono formarsi sulla strada.