Omicidio colposo aggravato: anche se hai la precedenza l’accusa è gravissima lo stesso | L’incidente è colpa tua
Anche se si ha la precedenza si può essere accusati di omicidio colposo aggravato, la colpa è comunque la tua in qualunque caso.
Gli incidenti stradale sono una vera e propria piaga per la nostra società attuale. Molto lavoro è stato già fatto e altro verrà fatto nei prossimi mesi per riuscire a limitare in maniera definitiva il numero di incidenti che accadono in strada.
Particolare attenzione viene posta nei confronti di tutti quegli incidenti che possiamo definire mortali. Quindi quelli in cui pedoni o altri automobilisti perdono la vita per via della disattenzione o la noncuranza di altri utenti della strada.
L’obiettivo che l’Europa e l’Italia con lei, si sono poste è quello di raggiungere quota 0 incidenti entro il 2050. Sembra non essere un obiettivo non semplice da raggiungere, ma questo non vuol certo dire che sia impossibile. Proprio in tale ottica si è provveduto a modificare il Codice della Strada, introducendo sanzioni molto più severe per i trasgressori delle regole.
C’è però un’occasione in cui all’automobilista non è ben chiaro se possa essere o meno ritenuto colpevole. Si tratta del caso in cui un utente della strada coinvolto in un incidente perda la vita per via di un’auto che ha attraversato l’incrocio avendo la precedenza.
Avere la precedenza non sempre vuol dire che è possibile passare
Il Codice della strada ci viene incontro spiegandoci che, anche nel caso in cui si gode della precedenza a un incrocio, occorre comunque procedere con molta cautela per evitare incidenti. Per comprendere questo occorre sempre avere bene a mente che ci sono altri automobilisti in strada e questi potrebbero non rispettare le regole imposte dai segnali stradali.
La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, attraverso la sentenza n.15238/2020 ha indicato come sarà incolpato di omicidio colposo aggravato l’automobilista che in corrispondenza dell’incrocio abbia causato la morte di persone. Questo avviene nel caso in cui non ha provveduto a rallentare, obbligatorio anche nel caso in cui si goda di precedenza.
La mancanza di attenzione potrebbe essere discrezionale
Tutto questo sottolinea come sia importante, quando ci si mette al volante, non solo procedere con cautela, ma anche prestare molta attenzione. Quindi è indispensabile applicare le regole, ma controllare che si possa procedere senza creare danni a cose e persone.
La negligenza viene severamente sanzionata nel caso in cui vada a ledere i diritti di altri utenti della strada.