Panino in autostrada, ecco perché può arrivarti a costare anche 300€ | Entri al casello ricco ed esci più povero
Fino a 300 euro se consumi un panino in autostrada, sei dal casello che sei più povero di quello che potevi immaginare.
Caro ti potrebbe costare quel panino che proprio in auto stai consumando. Il Codice della Strada si occupa di molteplici aspetti dell’essere automobilista. Ci sono delle norme che sono in pochissimi a conoscere, perchè in fondo, non te le insegnano alla scuola guida e potrebbe essere un problema.
Il centro di tutto continua ad essere la possibilità di avere delle strade sempre più sicure e questo è possibile solo ed esclusivamente se si riesce a seguire le indicazioni fornite dalla normativa.
Quello di rendere le strade sicure è il primo tra i compiti che si assume il legislatore che interviene a modificare il Codice. Proprio negli ultimi mesi si è molto parlato di tutto questo, della revisione degli articoli del Codice della Strada, di un netto inasprimento delle sanzioni.
Solo delle punizioni più severe possono forse spingere l’automobilista ad adottare un comportamento che sia più sicuro per tutti. Numerosi sono i casi in cui il legislatore ha deciso di intervenire in maniera decisa. Dal 1 luglio le nuove regole entreranno in vigore, ma cerchiamo prima di comprendere degli elementi importanti.
L’automobilista deve avere la capacità di controllo della vettura
Alcune delle regole presenti sul codice della strada sono volte ad assicurarsi che l’automobilista sia effettivamente in grado di mettersi al volante della propria automobile e quindi non mettere in pericolo né se stesso, né tanto meno gli altri presenti in strada.
Ecco per quale motivo ci sono comportamenti che possono distrarre dalla guida che sono severamente puniti. Tra i tanti, quello a cui prestare maggiore attenzione è l’utilizzo dello smartphone al volante. E se anche mangiare potesse essere fonte di pericolo?
Sanzioni per chi mangia al volante
In realtà, almeno per il momento, nonostante le volte in cui qualcosa di simile è stato proposto, non c’è nessuna regola che vieta all’automobilista di mangiare alla guida. Attualmente questa non è considerata un’infrazione specifica, ma il problema sussiste nel caso in cui l’automobilista viene sorpreso mentre non tiene le mani sul volante.
Questo è un divieto indicato dal Codice della Strada, la sanzione prevista in questo caso va da un minimo di 85 euro fino a un massimo di 338 euro.