Parabrezza, nessuno sa a cosa servono quei puntini neri sul vetro | Hanno una funzione cruciale per la guida
Quando abbiamo bisogno di un aiuto per la nostra auto o per sapere qualcosa ci rivolgiamo ai motori di ricerca che ci danno alcuni consigli pratici e funzionali, o almeno il più delle volte.
In questo modo molti automobilisti imparano sempre cose nuove sulle loro auto grazie a Internet. Un venditore di automobili ha pubblicato un video social in cui spiega le funzionalità nascoste di cui la maggior parte dei proprietari è completamente all’oscuro.
Ti sei mai chiesto a cosa servono quei puntini neri sul parabrezza della tua auto? Un utente Reddit lo ha fatto e la risposta è piuttosto affascinante. Secondo Autoglaze, questi punti, noti come matrici di punti, aiutano a distribuire la temperatura in modo uniforme per ridurre la distorsione ottica o la lente.
“Ciò accade quando la fascia del bordo (quella nera solida) si riscalda molto più velocemente del vetro del parabrezza, creando una distorsione ottica che fa sembrare curve o incurvate verso il centro le linee rette. I punti aiutano anche a “preservare il sigillante uretanico utilizzato per fissare il vetro al telaio”, garantendo che il parabrezza rimanga saldamente in posizione.
Aggiungono gli esperti: “Servono come punto di contatto tra il vetro e il telaio dell’auto. Creano delle incisioni sulla superficie, rendendola più ruvida così l’adesivo può aderire meglio al vetro. I puntini esistono anche per scopi estetici. Se si guarda da vicino, il contrasto tra la fascia scura e il vetro trasparente può sembrare troppo evidente anche se visti da lontano.”
Non solo estetica
“La creazione di un motivo a mezzitoni o di una matrice di punti consente una diminuzione graduale delle dimensioni, rendendo la transizione molto più sottile e più gradevole per gli occhi.”
Non si tratta quindi solo di una scelta puramente estetica, ma anche funzionale, ecco spiegato poiché in passato molte auto non presentavano questi puntini ed i vetri tendevano ad esplodere se lasciati sotto il calore, poiché non vi era la presenza di questi preziosi punti. Sono molti gli utenti che ne sono rimasti stupiti ed alcun di loro hanno detto:
Commenti entusiasti
“È geniale e semplice. Così semplice che non è credibile ma così credibile che non può essere così semplice!” Un altro utente ha chiesto: “Ok, ha senso. Ma perché è sul parabrezza, sul lunotto e sul quarto di vetro, ma non sui finestrini apribili?”.
Un terzo utente ha esclamato: “Sono sbalordito da quanto ho imparato oggi sul tema dei vetri della mia auto”. Meglio quindi non toglierli e lasciarli ben presenti sui nostri vetri.