Se il danno risulta abbastanza contenuto (con diametro inferiore a quello di una moneta da 2 euro) puoi intervenire preventivamente evitando un’operazione di ricambio altrimenti improcrastinabile
Quando si parla di danni al parabrezza, bisogna prima capire se si tratta di una scheggiatura o di una crepa. Sfortunatamente, quest’ultima non può essere riparata. Se invece la lesione è più piccola di una moneta da 2 euro, si trova ad almeno 6 centimetri dal montante e non è al centro della visuale del guidatore, il parabrezza può essere riparato da uno specialista.
Il risparmio è considerevole anche se la nostra auto non abbia inserita nell’assicurazione l’opzione per la “polizza cristalli”. E’ stato stimato infatti che per un intervento di riparazione al parabrezza si paga dalle 5 alle 10 volte in meno della sostituzione. Intervenire tempestivamente può aumentare il livello di sicurezza ed evitare di spendere tanti soldi per una sostituzione integrale.
Secondo gli ultimi dati sui danni al parabrezza, più di un italiano su tre non interviene. Pertanto consigliamo di adottare alcune precauzioni per evitare così la costosa sostituzione del parabrezza. Sfortunatamente, infatti, se la scheggiatura è estesa o si aggrava nel tempo (principalmente a causa di rapidi sbalzi di temperatura e vibrazioni), la sostituzione diventa un’operazione semplicemente non rinviabile ed è quindi opportuno agire preventivamente.
La sicurezza prima di tutto. Come sappiamo il Codice della strada non fa sconti. La normativa vigente prevede per il parabrezza danneggiato, al di là se si tratti di scheggiatura o di crepa, sanzioni che vanno da 85 a 335 euro con l’aggravante da 45 a 168 euro se l’accertamento viene eseguito in autostrada.
Innanzitutto consigliamo di evitare tutte le soluzioni fai da te che potrebbero risultare inutili e talvolta anche dannose mettendo a repentaglio la nostra e l’altrui sicurezza. A seconda dell’entità del danno da scheggiatura, un professionista è in grado di trovare in poco tempo la soluzione più idonea per restituire l’integrità al parabrezza e riassicurargli sicurezza e longevità.
Per i danni di piccola entità come togliere i graffi dal parabrezza dell’auto è sufficiente utilizzare un prodotto dalla consistenza gel. Molto più grave è invece un parabrezza scheggiato. In questo caso non c’è solo il rischio di non superare la revisione auto, ma il vetro scheggiato potrebbe anche incidere negativamente sulla struttura della macchina stessa e va sostituito presso un centro autorizzato.
Un’azienda specializzata effettua anche la ricalibratura degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems): sistemi elettronici di assistenza alla guida integrati nel cristallo dell’automobile.