Parcheggi dei supermercati: evitali se puoi | Sono un far west senza nessuna legge, vai nei guai seri
La maggior parte di noi parcheggia in parcheggi privati, soprattutto in quelli che hanno creato grandi magazzini e supermercati per servire i propri clienti, ignorando non solo lo stato di funzionamento degli specifici parcheggi ma anche cosa può succedere nel caso in cui si verifichi un incidente nelle specifiche aree.
Quello che bisogna sapere è che i parcheggi dei negozi, siano essi scoperti o coperti, sono considerati spazi privati e non pubblici, anche nel caso in cui sia presente una segnaletica, corrispondente a quella della viabilità pubblica.
Quindi, in uno spazio privato, come il parcheggio di un grande magazzino o di un supermercato, le possibilità di constatare un incidente o una violazione sono limitate almeno dagli organi di polizia, che teoricamente non hanno giurisdizione di accesso ad esso. A sua volta, si potrebbe sostenere che le autorità di polizia competenti non abbiano la capacità di registrare un incidente nei parcheggi privati e tolga il diritto di richiedere un risarcimento.
Ciò è vero in una certa misura, poiché la mancata registrazione dell’incidente da parte della Polizia Stradale indebolisce le possibilità di richiesta di risarcimento, ma non annulla le possibilità di successo. Quello che devi fare in questo caso è rivolgerti al pronto soccorso, che ha la possibilità in tua presenza di registrare l’evento e avviare la procedura di risarcimento.
Un’altra caratteristica di cui puoi trarre vantaggio è la sorveglianza a circuito chiuso di cui dispone la maggior parte dei parcheggi privati dei grandi magazzini e dei supermercati. In questo caso è bene sapere che l’accesso a questo materiale può non essere agevole, e il materiale stesso non costituisce di per sé una prova, anche se la sua esistenza può costituire una leva di pressione e chiarire la questione della colpa nell’incidente.
Il diritto della polizia
Vale anche la pena notare che se l’incidente in un parcheggio privato provoca lesioni o mette in pericolo la vita o la salute, allora le autorità di polizia acquisiscono automaticamente il diritto di intervenire e registrare. Lo stesso vale nel caso di qualsiasi furto o qualsiasi altro atto criminale, sul quale dal momento in cui viene denunciato alle autorità di polizia, queste devono intervenire.
Parcheggiare in uno spazio privato segue più o meno le stesse regole di quello negli spazi pubblici o in strada. Quello che dobbiamo fare è scegliere con attenzione la posizione in cui parcheggiamo in modo da non ostacolare la circolazione dei veicoli o dei pedoni ma anche per non esporre a pericoli il nostro veicolo.
Miglior sicurezza
Le aree meglio illuminate sono, per ovvi motivi, più sicure, mentre un luogo che rientra nel raggio operativo della sorveglianza a circuito chiuso può offrire maggiore sicurezza.
Ricordiamo infine di rispettare la segnaletica ed in particolare quella che separa i parcheggi per disabili, famiglie con bambini piccoli o veicoli elettrici, parcheggiando a fianco in modo tale da garantire il miglior utilizzo possibile dello spazio disponibile.