Parcheggi, non chiudere mai gli specchietti, è peggio | Il trucco ti farà risparmiare un sacco di soldi ed evitare brutte sorprese
Meglio non chiudere gli specchietti quando si parcheggia, sembra che sia peggio che tenerli aperti. Se utilizzi questo trucco riuscirai a risparmiare un sacco di soldi evitando spiacevoli sorprese.
È un errore che commettiamo quasi tutti, quello di chiudere lo specchietto della macchina quando la si parcheggia. Il timore è che qualcuno possa urtarli rompendoli, questo si tradurrebbe semplicemente in una spesa inattesa dal carrozziere. Sembra che questo che mettiamo in atto sia un comportamento completamente sbagliato.
Gli esperti consigliano di evitare di tutto questo e se ne capirà il motivo più avanti. Purtroppo, soprattutto chi vive in città saprà benissimo che parcheggiare non solo è difficile perchè trovare un posto è quasi impossibile, ma anche per la paura di trovare spiacevoli sorprese.
Ad esempio, per evitare che dei malintenzionati portino via l’auto o la danneggino per prendere ciò che è al suo interno, si consiglia di non parcheggiare mai in luoghi troppo isolati. ovviamente il consiglio vale anche per evitare rischi nel momento in cui si va a riprendere l’automobile.
Allo stesso tempo, è anche importante non parcheggiare dove non è consentito, per evitare di incorrere in sanzioni, che possono essere anche di piccola entità, ma possono arrivare fino alla rimozione del mezzo parcheggiato.
Lo specchietto retrovisore negli anni è cambiato
Sicuramente superfluo dire come negli anni le automobili sono cambiate e con loro le dotazioni aggiunte a ognuna di loro. Gli specchietti retrovisori sono presenti in qualsiasi tipo di automobile, da quelle di lusso fino alle autoritarie, questo nonostante le moderne vetture siano anche dotate di un sistema di telecamere per controllare la zona posteriore. Quindi gli specchietti retrovisori non sono stati certo eliminati, ma modificati.
Sono cresciuti nelle dimensioni, seguendo anche il cambiamento dei profili delle vetture che si sono allargate nella parte posteriore. Alcuni specchietti presentano comandi elettronici, sistema di spannamento e anche zone che coprono una diversa visuale. Il tutto per assicurare la migliore visione possibile della strada.
Perchè non chiudere lo specchietto retrovisore
Ci sono alcuni casi in cui è consigliato chiudere lo specchietto retrovisore, come quando si parcheggia all’interno di un garage che presenta spazi ristretti. Ovvero potrebbe essere utile all’interno di un parcheggio nel caso in cui le auto siano vicine e occorre recuperare dello spazio.
Ma è sconsigliato chiudere gli specchietti nel caso in cui si parcheggi in fila in strada. Gli specchietti aperti aumentano lo spazio occupato dalla vettura, questo evita che le auto che circolano in strada prendendo male le misure colpiscano il veicolo parcheggiato. In questo modo si otterrebbe esattamente l’effetto contrario a quello che si desidera.