Parcheggi sotterranei vietati a queste auto: dopo le GPL si aggiungono alla lista anche quelle di nuova generazione
Un divieto per la sosta nei diffusi e frequentati parcheggi sotterranei di città e attività commerciali, sembra farsi strada per un certo tipo di auto.
Per i proprietari di un certo tipo di auto potrebbe essere un vero e proprio problema sostare con il proprio veicolo nei parcheggi sotterranei molto diffusi e frequentati, soprattutto nelle grandi città. E se prima si trattata di un divieto che interessava solo le auto alimentate a GPL, oggi questo sembra essere stato esteso.
Infatti, facendo un passo indietro, nonostante tutti i vantaggi dell’acquisto di un’auto a GPL, purtroppo si intravede un limite, quello di non poter parcheggiare oltre il primo piano interrato. Ma il parco auto italiano, come quello di qualsiasi altro Paese, è costituito da una moltitudine di alimentazioni.
Nessun problema per le auto a diesel o benzina, che però ne hanno sicuramente altri con limitazioni e emissioni, quindi rimane solamente il caso delle auto elettriche. Esse sono la nuova frontiera della mobilità, green ed eco-compatibile, ma potrebbero avere qualche limite.
Perché in qualche città, qualche attività o in luoghi specifici, inizierebbero a farsi strada alcuni divieti riguardanti le auto elettriche e il loro poter parcheggiare nei parcheggi sotterranei. La motivazione facilmente intuibile è quella di una presenta fragilità sul versante sicurezza.
Divieto di parcheggio sotterraneo: dopo le GPL a chi tocca?
Se per le auto a GPL il problema, è ovviamente il gas contenuto nelle bombole sotto pressione dei serbatoi, che se esplodessero potrebbero causare veramente dei disastri, anche per molti livelli sottoterra vista la conformazione dei parcheggi, un simile problema per via di elementi diversi, potrebbe rivelarsi per le elettriche.
Il cuore del problema potrebbe essere ravvisato nella presenza di batterie che se dovessero essere interessate da incendio, non sarebbe proprio facile spegnere. Un simile evento potrebbe danneggiare tutte le altre auto presenti nel parcheggio creando un finimondo.
Un ipotetico divieto per le auto elettriche per motivi di sicurezza
In Italia, si legge sul web e su vari blog del settore, alcune attività che possiedono parcheggi sotterranei, hanno di loro iniziativa posto questo divieto, quindi non solo più per le auto a GPL ma anche per quelle elettriche, per esempio alcuni grandi iper e supermercati. Per essere precisi, al momento in Italia non esiste o vige alcuna disposizione legislativa o norma che imponga questo divieto ai possessori di auto elettriche presso parcheggi sotterranei.
Statisticamente sembra essere più basso il rischio di incendio delle EV rispetto a quelle a GPL. Certo però se dovesse mai verificarsi, possiamo affermare con certezza che spegnerlo e domarlo sarebbe davvero molto complicato. Ecco che ogni azienda o attività può deliberatamente scegliere di imporre tali limiti nei propri parcheggi sotterranei.