Passaggio a livello, non hai mai saputo che questo errore comune ti costa una sforbiciata netta di 10 punti e una multa di 340€
Tra i luoghi più rischiosi che l’automobilista può incrociare lungo i suoi viaggi, ci sono i passaggi a livello: divieti da rispettare e sanzioni.
Tra i luoghi più rischiosi che un automobilista può incontrare lungo il suo tragitto su strada c’è il passaggio a livello. Si tratta dei luoghi in cui i treni e i loro binari si intersecano con la rete stradale. Non è un caso infatti che questo punto cruciale, presente su molti tratti di strada nel nostro Paese, sia corredato ampiamente da segnaletica e dispositivi di avviso di pericolo.
Ma non è sempre così, purtroppo anche se in minima parte, esistono passaggi a livello che presentano un grado di segnalazione e di protezione minore e per tale motivo potrebbero rappresentare un vero pericolo. Il Codice della Strada prevede norme precise per l’attraversamento da parte dei veicoli di passaggi a livello, anche di quelli senza barriere.
Norme che se non rispettate potrebbero costare caro al conducente non solo in fatto di multe e sanzioni accessorie ma anche in fatto di sicurezza, sempre al primo posto quando si viaggia in auto. Il riferimento normativo è l’articolo 147 comma 2 che descrive all’automobilista come comportarsi in corrispondenza di tali luoghi.
L’articolo infatti prescrive il divieto di impegno e attraversamento da parte dei veicoli, del passaggio a livello senza barriere o con semibarriere, nel momento in cui sono attivi quei dispositivi di segnalazione luminosa e acustica. Anche quando non in funzione, è raccomandabile assicurarsi per bene, prima di attraversare, che non siano in arrivo treni lungo i binari.
Passaggi a livello: un errore che potrebbe costarti caro
Il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada sulla condotta dell’automobilista rispetto all’attraversamento dei passaggi a livello senza barriere, prevede multe e sanzioni. Il conto potrebbe arrivare ad essere salato, da 87 fino a 344 euro, ma esistono anche casi più gravi.
Per esempio sorpassi azzardati in corrispondenza di tali luoghi, la spesa a carico potrebbe lievitare sino a 665 euro, sempre accompagnata anche da una sanzione accessoria di decurtazione da 6 a 10 punti dalla patente di guida, che raddoppiano per i neopatentati.
Una questione di sicurezza prima che di sanzioni e multe
E non finisce qui, perché in casi di grave infrazione potrebbe palesarsi anche il rischio della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, tempo che raddoppia di nuovo per i neopatentati. Al di là di norme e sanzioni, quello che importa è la salvaguardia dell‘incolumità.
Le conseguenze di una situazione del genere, rara ma purtroppo possibile, potrebbero dar luogo a eventi davvero tragici, ecco perché nell’estrema eventualità, la raccomandazione è quella sempre di pensare a mettersi in salvo, conducente e passeggeri, abbandonando immediatamente il veicolo o liberando in qualunque modo il passaggio