Patente, corri a vedere se c’è scritto qualcosa nel codice 05 | Se ti fermano e non lo sai vai nei pasticci
Prendi la tua patente di guida e controlla che non vi sia scritto qualcosa sul codice 5. Potresti avere una sorpresa inaspettata e non saperlo affatto.
La patente di guida è ciò che attesta l’idoneità psico-fisica del soggetto di mettersi alla guida. Sono molti gli elementi che durante l’esame e il conseguimento dell’idoneità alla guida vengono presi in considerazione. Ovviamente al primo posto viene messa la capacità dell’automobilista di mettersi alla guida perchè in grado di seguire le regole della strada.
Ma si va anche ad indagare su quelle che sono le condizioni di salute del paziente. Il soggetto che è affetto da specifiche patologie deve comunicarlo in sede di conseguimento dell’idoneità alla guida. In alcuni casi si rende indispensabile sottoporsi al giudizio della commissione medica, in grado di indicare se un soggetto sia o meno in grado di guidare appunto.
Questo avviene o in presenza di una malattia genetica o nel caso in cui sopraggiunga in un secondo momento. In entrambe i casi, la presenza della patologia porta alla possibile decisione della commissione di concedere il rinnovo della patente, ma abbreviando il lasso di tempo tra un rinnovo e l’altro.
In base allo stato di salute del soggetto o ad eventuali provvedimenti, la libertà di guida potrebbe essere limitata e ad indicarlo è il codice 05.
Cos’è il codice 05
Il Codice 05 sulla patente di guida sta ad indicare alcune limitazioni specifiche. Sono codici previsti dalla normativa europea che in genere vengono inseriti nel retro del documento. Conoscerne il significato, come è semplice immaginare, permette di evitare sanzioni, che possono essere anche piuttosto severe.
Alcuni codici stanno ad indicare che per la guida di taluni veicoli occorre una particolare abilitazione, invece in altri casi si va ad indicare che l’abilità alla guida è soggetta e delle limitazioni. In genere il codice 05, viene abbinato a dei sottocodici con degli specifici significati.
Le possibili limitazioni
Ad ogni codice viene quindi attribuito uno specifico significato. Ad esempio è possibile che il soggetto possa guidare solo di giorno, o in presenza di altro soggetto con la patente. Ovvero è possibile che si limiti il raggio di chilometraggio permesso alla guida.
Contravvenire alle indicazioni offerte dalla presenza di tali codici, ovviamente, sta a significare che ci si espone al rischio di sanzioni, anche molto salate. I codici 05 sono in genere inseriti solo in seguito ad attenta valutazione dell’automobilista.