Patente, nessuno sa cosa significa il numero 12 posto in basso | Stanno fermando tutti per guardare proprio quello
Questo numero è tra le cose più controllate dalle Forze dell’ordine durante un posto di blocco: non farti trovare impreparato.
I controlli sono sempre più stringenti: gli automobilisti italiani questo lo sanno bene, visto l’altissimo numero di sanzioni che sono state fatte da questa estate in poi. Ed è solo l’inizio, perché ora sta arrivando la stretta sul Codice della strada voluta dal governo, e bisognerà stare ancora più attenti.
A giustificare questa stretta, però, è il bisogno di sicurezza stradale che si è evidenziato nel corso degli ultimi mesi: sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che avvengono sulle nostre strade. E le conseguenze, spesso, possono essere anche tragiche e drammatiche. Per questo motivo, arriva ora la stretta sul Codice della strada.
La cosa importante, d’ora in poi, sarà non farsi trovare mai impreparati: solo in questo modo si potrà evitare di incappare in multe, che ovviamente saranno ancora più salate con questi nuovi provvedimenti presi dal Ministero dei Trasporti e dal governo.
E tra i documenti più richiesti durante un controllo, tutti lo sanno, c’è la patente: ma sei sicuro di sapere quali sono tutte le informazioni contenute nel tuo documento? Forse non conosci a cosa serve il numero 12 riportato in basso: te lo spieghiamo, e ti conviene correre a controllare che sia tutto in regola.
Sulla patente c’è un numero 12: ecco a cosa serve e cosa indica
Al numero 12, sul retro della patente, sono riportato le eventuali limitazioni a cui una patente può essere sottoposta: si può guidare, ma non sempre, e non ovunque. Ci sono infatti delle prescrizioni che limitano la capacità di guidare di una persona, che deve ovviamente rispettare questo obbligo se non vuole rischiare di prendere una multa salata o, peggio ancora, di farsi ritirare la patente per sempre.
Le prescrizioni sono riportate sotto forma di codici numerici, e sono riportati anche alla colonna 12 che si trova sul retro del documento.
Alcuni esempi di limitazioni riportate al numero 12
Le limitazioni di cui parliamo possono riguardare sia il conducente che il suo veicolo, e ne esistono veramente tanti. A partire da quelle che riguardano la vista (quindi l’obbligo di portare lenti a contatto o occhiali) o per l’udito, ma anche il divieto di guidare nelle ore notturne o altre un tot di chilometri dalla propria casa, limiti spesso imposti alle persone più anziane.
Alcuni numeri, invece, possono riportare una modifica effettuata sull’auto che guida il proprietario della patente, come frizioni o accelerazioni modificate, ma sono tanti i casi possibili.