Patente, se ti fermano in queste condizioni scatta la revoca immediata e un multone da 5.000€ | Ti rovinano il Natale
Patente di guida, se in seguito a controllo si viene trovati in questo modo, non solo si rischia la multa ma anche la revoca del certificato di guida. 5.000 euro da pagare.
Il Codice della Strada impone quelle che sono le regole da seguire da parte degli automobilisti che percorrono le strade. Esso prevede alcune norme specifiche che vanno a regolare l’azione degli automobilisti nei minimi dettagli. Seguire le leggi del Codice della Strada, permette di guidare in sicurezza e ovviamente, è indispensabile per evitare di essere sanzionati.
Lo stesso Codice della Strada prevede anche salate sanzioni, nel caso in cui l’automobilista infranga le sue stesse regole. Le sanzioni che possono consistere in multe ovvero in provvedimenti accessori, come la sospensione della patente o la decurtazione dei punti dalla patente, dipendono dall’infrazione commessa e dalla sua gravità.
Ci sono alcune infrazioni che sono punite con multe molto salate, che possono consistere anche in migliaia e migliaia di euro. Il sistema di punizioni previsto dal Codice della strada, dovrebbe essere in grado di evitare che l’automobilista indisciplinato compia la stessa infrazione più volte.
Di recente il Codice della Strada ha subito una notevole modifica, grazie al lavoro del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
Il compito del Codice della Strada
L’intero sistema che sottostà al Codice della Strada, è stato pensato per prevenire qualsiasi tipo di comportamento pericoloso. Le regole che vengono applicate agli automobilisti puntano ad offrire loro una strada molto più sicura. Un percorso questo, che inizia proprio dalla capacità degli automobilisti di seguire la normativa.
Le modifiche che di recente sono state apportate alle norme della strada mirano a portare a zero gli incidenti stradali entro il 2050, con una netta diminuizione entro il 2030. Quello che la Comunità europea si è posta come obiettivo è quello di non avere più vittime della strada, un compito sicuramente molto arduo da portare a termine.
Il caso dell’automobilista con una multa da 5.000 euro
Numerosi sono i controlli che, soprattutto durante il fine settimana, vengono fatti sulla strada per controllare che non vengano infrante le regole del Codice della Strada. In particolare si vigila sull’eventuale guida in stato di ebrezza. Proprio durante uno di questi controlli, l’automobilista è stato trova in queste circostanze.
L’autista 60enne è stato trovato alla guida, dopo che gli è stata sospesa la patente. Per lui 5.000 euro di multa e sequestro del mezzo di proprietà di suo figlio. Notevole l’inflazione commessa.