Pedoni, ora ti multano anche se passi sulle strisce | Facciamo tutti così per fare prima
Lo facciamo tutti ma da adesso in poi possono multarti se fai in questo modo, attenzione caro pedone a quando attraversi, potresti ricevere una multa.
Oggi vorremmo parlare di un argomento che non trattiamo spesso, ma che forse ha bisogno di una maggiore attenzione. Forse non in molti sanno che anche quando si agisce come pedone si deve rispettare il Codice della Strada. Quest’ultimo non indica il comportamento idoneo in strada solo dell’automobilista.
Dopo essersi occupato dei conducenti di qualsiasi mezzo a motore, si occupa di quelli che circolano con mezzi senza motore, come le biciclette e anche dei cari pedoni. Che ci voglia una patente anche per camminare con le proprie scarpe? In realtà il rischio di qualcosa del genere è piuttosto elevato.
Lasciando da parte l’ironia, qui si tratta di qualcosa di molto serio. Il Codice della Strada indica, in maniera generale, quelli che sono i comportamenti che l’utente della strada, in qualsiasi modo si sposti, deve tenere, per non essere un pericolo, in primis per se stesso e poi per gli altri.
Uno degli argomenti caldi di cui si occupa il Codice della Strada in tema di pedoni è l’attraversamento sia sulle strisce che fuori.
Attraversamento sulle strisce e automobilisti
Due gli articoli che si occupano di questa specifica tematica il 190 e il 191. Il primo, come vedremo di seguito, si occupa dei pedoni che attraversano sulle strisce pedonali, il secondo delle vetture che in quel momento sono in transito sulla strada.
Per quello che riguarda l’automobilista, questo ha il dovere, in prossimità di un attraversamento pedonale di rallentare e di dare la precedenza al pedone nel caso in cui esso sia presente. Si ricorda inoltre, che ci sono attraversamenti pedonali che sono dotati di semaforo e quindi, in quel caso, con luce rossa il conducente si dovrà fermare e lasciar passare i pedoni.
Le regole per i pedoni
È fatto obbligo da parte del Codice della Strada, per i pedoni di procedere sulle banchine, sui marciapiedi o sugli spazi ad essi riservati, nel caso in cui questi fossero assenti allora potranno camminare in strada in senso opposto a quello di marcia dei veicoli. Per l’attraversamento si devono servire dei passaggi pedonali, dei sottopassaggio o dei sovrapassaggi, ma se questi sono distanti più di 100 metri allora possono procedere con l’attraversamento comunque, che deve avvenire in senso perpendicolare.
In assenza di passaggi pedonali ad avere la precedenza sono i veicoli. Infine, per tutti coloro che attraversano in obbligo, occupando la strada per un tempo troppo lungo, il rischio è quello di vedersi commutare una multa che può arrivare a poco più di 100 euro.