Home » Pedoni, spuntano sulle strade nuovi segnali luminosi per destare la loro attenzione | Sono sempre al cellulare

Pedoni, spuntano sulle strade nuovi segnali luminosi per destare la loro attenzione | Sono sempre al cellulare

Segnaletica per pedoni
Segnaletica per pedoni

Per incrementare il livello di sicurezza dei pedoni e al fine di destare la loro attenzione dagli schermi, sono stati messi a punto nuovi segnali.

Il concetto di sicurezza sulla strada non appartiene solo alle auto e ai veicoli a motore, ma anche a tutti gli altri utenti che vi circolano, compresi i ciclisti e i pedoni. Soffermandoci proprio su quest’ultima categoria, che di fatto è la più fragile, il Codice della Strada e le più recenti riforme sono al lavoro costantemente.

Il loro compito è proprio quello di incrementare il livello di sicurezza puntando alla loro salvaguardia rispetto a un numero ancora troppo alto di incidenti che li riguardano. In particolare, in questo intento si evidenzia una giusta e impellente motivazione: la distrazione che dilaga anche tra i pedoni.

Si tratta purtroppo di uno dei motivi di incidenti, a volte anche gravi, e spesso la causa è ravvisabile in un oggetto. Se per conducenti e automobilisti quello di usare lo smartphone alla guida, è un divieto assoluto contenuto nel Codice della Strada, perché ragione di innumerevoli sinistri e morti, anche i pedoni non ne sono indenni.

Anche loro hanno l’abitudine di passeggiare o addirittura attraversare con il capo chino sullo schermo dello smartphone, a volte non rendendosi proprio conto di quello che accade intorno a loro. Ecco perché enti e istituzioni, hanno pesato fosse necessario aumentare il livello di sicurezza mettendo a punto alcuni elementi.

Pedoni: nuovi segnali per destare la loro attenzione dal cellulare

In particolare, il lavoro si sarebbe concentrato sull’introduzione di nuovi segnali stradali luminosi che avrebbero proprio il compito di destare di più la loro attenzione e ridurre il numero di sinistri e collisioni. Tutto questo accade in Europa, in particolare in Spagna, nella città di Saragozza. In sostanza si tratterebbe di segnali visivi appositi per pedoni.

Quella troppe volte che sono intenti  a rivolgere troppo lo sguardo al cellulare e non alla strada: fari luminosi posizionati e incastrati nel terreno o nella pavimentazione, che si illuminano nel momento in cui i sensori rilavano la presenza di un auto in avvicinamento, in modo da segnalare tempestivamente i pedoni di passaggio, della presenza.

Pedoni distratti dal cellulare
Pedoni distratti dal cellulare (Canva)-tuttosuimotori.it

Un pericolo per l’incolumità: distrarsi al cellulare per strada

I fari proiettano lo stesso colore del semaforo, funzionanti sia di giorno che di notte, modulando l’intensità della luce a seconda delle ore del giorno per evitare l’effetto abbagliamento dei pedoni durante per esempio l’attraversamento. Quindi quando il semaforo sarà rosso, i segnali luminosi proietteranno luce rossa, appena prima dell’attraversamento pedonale.

Dobbiamo aggiungere che l’utilizzo di questi segnali luminosi, non è una novità per la città di Saragozza, che sembra averli già testati in corrispondenza delle corsie di passaggio del tram, e dato il successo, ha tentato di sperimentare anche per quest’altro intento.