Pedoni, svolta epocale nella sicurezza: le strisce saranno fatte così | Finalmente non rischierai più la vita
Il tema della sicurezza oggi è al primo posto, e per diminuire gli incidenti cambiano anche le strisce pedonali.
Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade: si tratta di una consapevolezza che le istituzioni italiane ed europee hanno ormai appreso, e ad andarci di mezzo sono soprattutto i più giovani, ma non solo. Per questo motivo, quello della sicurezza è un tema oggi importante su cui bisogna però ancora lavorare molto.
Non è un caso, quindi, se il governo Meloni ma anche l’Europa stanno mettendo in atto diversi provvedimenti per rendere più sicure le nostre strade. A lavorare sono però anche le amministrazioni locali, come regioni e comuni, che propongono interventi più mirati sul tema.
In particolare, il provvedimento di cui ti parliamo oggi riguarda le strisce pedonali: nonostante dovrebbero essere il luogo della strada più sicuro per i pedoni e per le auto sarebbe obbligatorio fermarsi di fronte ad essere in caso qualcuno voglia passare, spesso purtroppo non è così.
Cambiano le strisce pedonali, con un obiettivo importante: la sicurezza stradale
A proporre questo cambiamento che riguarda le famose “zebre” è il comune di Roma dove, secondo il sindaco Gualtieri, “il livello degli incidenti è inaccettabile” In effetti, è sufficiente pensare che nella capitale sono stati tre i pedoni vittime in soltanto tre giorni della scorsa settimana, con 23mila incidenti soltanto nel 2023. Per questo motivo serve un’azione forte, e l’amministrazione capitolina realizzerà 800 passaggi luminosi: già individuate le strade che saranno coinvolte dai lavori.
Sarà un investimento importante per la città di Roma, che metterà sul piatto 10 milioni di euro per rendere più sicuri le proprie secolari strade, frequentatissime non soltanto dai residenti ma anche dai milioni di turisti che la visitano ogni anno.
A Roma si lavora intensamente per la sicurezza stradale
L’opera di riqualificazione e di messa in sicurezza delle strisce pedonali della Città eterna, che saranno rese più luminose e quindi più visibili dagli automobilisti, sarà soltanto una delle azioni messe in campo dall’amministrazione di Roberto Gualtieri per rendere Roma più sicura. Infatti, per il 2024 sono previsti anche altri importanti lavori in tema di sicurezza stradale.
Saranno messi in sicurezza 175 incroci giudicati a maggior rischio incidenti, passando per un miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, riducendo i limiti di velocità, rimodulando i percorsi perdonali e ottimizzando gli spazi di sosta. L’amministrazione capitolina promette che tutti questi lavori saranno terminati entro la fine del 2024.