Per questa cattiva abitudine sarai castigato con 1.000€ di multa | L’avrai visto fare migliaia di volte
Hai una cattiva abitudine che ti costerà circa 1000 euro di multa. Probabilmente lo hai visto fare già migliaia di volte.
Gli automobilisti hanno purtroppo una brutta abitudine che li potrebbe rendere protagonisti di multe anche molto salate. 1000 euro spettano a coloro che hanno questa cattiva abitudine, sembra essere assurdo, ma è esattamente così.
A determinare quali sono le abitudini che possono costare una multa molto salata è il solito Codice della Strada. Quest’ultimo contiene una serie di regole che devono essere seguite dall’automobilista, se non si vuole essere protagonisti di una sanzione. Queste sono il mezzo che le forze dell’ordine hanno per evitare che gli automobilisti compiano delle infrazioni che possono essere anche piuttosto pericolose.
In effetti, il compito principale del Codice della Strada è proprio quello di dare maggiore sicurezza a tutti gli automobilisti presenti in strada. Sempre per questo scopo si è provveduto alla modifica di alcune regole e in particolare delle sanzioni previste per chi compie infrazioni.
In questi mesi gli addetti ai lavori si sono impegnati molto per cambiare il Codice della Strada. Un lavoro indispensabile per seguire quelle che sono le linee guida date dall’Unione Europea, la quale chiede di raggiungere importanti traguardi per quello che riguarda la sicurezza stradale.
La revisione del Codice della Strada
Con la modifica delle regole del Codice della Strada sono state inasprite le sanzioni previste per una serie di infrazioni che hanno la capacità di rendere le strade molto pericolose. Innanzitutto si è lavorato molto sul reato di guida in stato di ebrezza, ovvero sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Molto più severe le sanzioni per chi supera i limiti di velocità e anche per chi utilizza lo smartphone mentre si è alla guida. Ma molto più severe sono anche le sanzioni previste per chi guida nel senso di marcia sbagliato in autostrada.
1000 euro di multa per l’automobilista di Napoli
Lo scorso settembre 2023 un automobilista è stato sorpreso mentre con la sua Jeep Renegade si è immesso in Tangenziale a Napoli percorrendo in retromarcia lo svincolo presente all’uscita di Secondigliano. Numerosi i veicoli incrociati in maniera molto pericolosa, con il rischio di provocare un incidente.
Una volta revisionate le immagini dalla Polizia Stradale, essa ha scoperto che si trattava di un uomo georgiano. 20 sono stati i punti tolti dalla patente e quasi 1000 euro di multa.