Home » Per queste auto vige ancora l’obbligo della ruota di scorta a bordo | Il 97% dei veicoli ormai non ce l’ha più

Per queste auto vige ancora l’obbligo della ruota di scorta a bordo | Il 97% dei veicoli ormai non ce l’ha più

ruota di scorta auto - corporate+ - tuttosuimotori.it
ruota di scorta auto – corporate+ – tuttosuimotori.it

Con l’estate in Italia, migliaia di spostamenti avvengono sulle nostre strade per godere di qualche giorno di riposo che ci siamo già guadagnati nel corso dell’anno. Per questo motivo, e data la fluidità del traffico in date specifiche, gli automobilisti devono adottare le massime precauzioni al volante per evitare possibili incidenti che mettono a rischio la loro vita e quella di altre persone.

Una delle chiavi più importanti per non avere uno spavento inaspettato sulle strade è mantenere il nostro veicolo in perfette condizioni e completamente equipaggiato nel caso in cui subisca qualsiasi tipo di guasto durante il viaggio. Una foratura alle ruote del veicolo è uno degli imprevisti più comuni che si verificano in estate a causa delle alte temperature, quindi la ruota di scorta o portare con sé alcuni elementi per sostituirla sono fondamentali per non rimanere senza auto.

Il Codice della Strada, diversi anni fa, hanno smesso di considerare obbligatoria la ruota di scorta nelle autovetture. Tuttavia, se non ce l’hai, è necessario dotarsi di alcuni degli elementi sostitutivi (li vedremo di seguito) che ti permettono di riparare la foratura durante la guida.

Se non disponi di nessuno dei sistemi consentiti, rischi una multa di 200 euro, poiché indica che gli agenti potrebbero multarti per esserti spostato da un luogo all’altro con pneumatici usurati o in cattive condizioni.

Come accennato in precedenza, i conducenti non sono obbligati a portare con sé una ruota di scorta nel proprio veicolo, ma dovranno disporre di elementi sostitutivi per poterli salvaguardare da un’eventuale situazione sulla strada. Parleremo quindi dei diversi dispositivi responsabili della sostituzione delle ruote di scorta.

Il kit antiforatura

Il primo di questi è un kit antiforatura. Come indica il nome, ha il compito di tappare il foro nella zona interessata e con un compressore aggiunge pressione al pneumatico. Naturalmente, di solito non dura più di 80 chilometri, quindi si tratterebbe di una soluzione temporanea. Si consiglia di utilizzarlo per recarsi direttamente presso la nostra officina di fiducia.

Un altro elemento è la ruota runflat, che permette di continuare a guidare per circa 80 chilometri senza danneggiare gli altri elementi della ruota, come il cerchio. Inoltre, il veicolo non perderà aderenza o stabilità grazie ad un blocco di gomma incorporato all’interno.

cambiare ruota - corporate+ - tuttosuimotori.it
cambiare ruota – corporate+ – tuttosuimotori.it

L’officina

L’ultimo oggetto di cui parleremo è la ruota di biscotti. Sebbene possa essere considerato un elemento di scorta, le sue dimensioni sono molto ridotte e non si possono superare gli 80 chilometri orari per ragioni di sicurezza. Potrai quindi utilizzarlo solo per portare il tuo veicolo all’officina più vicina.

Nel nostro Paese sono innumerevoli i camion e i furgoni che circolano su autostrade e strade trasportando ogni tipo di prodotto. Di questi circa cinque milioni di veicoli commerciali percorrono migliaia di chilometri per consegnare i prodotti più importanti nelle nostre case.