Pneumatici, da ora per sapere quanto sono usurati non serve più la monetina: ti basta uno smartphone e ti salvi la vita
La salute e lo stato di usura degli pneumatici sono elementi fondamentali per la sicurezza e il rispetto delle norme: un’app per verificarli.
Un obbligo dell’automobilista è quello di pensare e effettuare regolarmente la manutenzione della propria auto, innanzitutto per assicurarsi viaggi sicuri a bordo e per circolare seguendo regole che non solo salvaguardino l’incolumità degli altri utenti della strada, ma che rispettino anche le norme del Codice della Strada.
Tra queste norme, l’attenzione vira su alcuni componenti dell’auto, nello specifico, il cui stato di salute è necessario per viaggiare non solo in sicurezza ma anche in modo confortevole. Parliamo degli pneumatici, che da poco sono stati soggetti anche alla sostituzione stagionale, al cambio dall’inverno all’estate.
Oltre a questa regola che tutti conosciamo, il Codice della Strada prescrive che le gomme dell’auto debbano essere anche in uno stato di salute tale da risultare efficienti in prestazioni su strada e in sicurezza, in modo tale da evitare sanzioni e multe salate. Questo significa stare molto attenti allo stato di usura degli pneumatici.
In breve il battistrada dello pneumatico non deve essere consumato, quella che comunemente definiamo gomma liscia: la profondità degli intagli centrali dello pneumatico non deve essere minore di 1,60 mm. Sono gli stessi costruttori di gomme a inserire un piccolo tassello sulla gomma che raggiunto indica che questa va sostituita.
Pneumatici: controlla lo stato di usura con un’app
Ma non solo, esiste anche un trucco di uso molto comune, il trucco della moneta. Consiste nell’impiego di una moneta da 1 euro da porre vicino, a confronto dello pneumatico estivo, quella da 2 euro per quelli invernali. Se le stelle sulla superficie della monete sono visibili, vorrà dire che lo spessore della gomma è inferiore a quanto dovrebbe essere e che va sostituito.
Fin troppo impreciso e macchinoso come metodo. E oggi possiamo farne davvero a meno, grazie a un’innovativa app per smartphone che dovrebbe permettere di misurare l’efficienza e lo stato di usura degli pneumatici. Si tratta di una SDK, un software development kit, lanciata da Anyline.
Uno scanner mobile per controllare la salute delle gomme
Un vero e proprio scanner mobile per il battistrada degli pneumatici, da integrare in applicazioni web, funzionante su tutti i dispositivi e smartphone dotati di videocamera. Il suo funzionamento è molto semplice: con la fotocamera dello smartphone si punta sul battistrada della gomma da misurare e grazie allo strumento dell’AI e della visione artificiale.
Il risultato ottenuto è un modello 3D del battistrada, su cui viene effettuata una misurazione molto precisa dello stesso. Un’app che non solo è molto utile e di facile utilizzo per chiunque, ma di cui potrebbero avvalersi anche tecnici gommisti e officine specializzate.