Pneumatici, non comprare mai questi: si sgretolano dopo nemmeno 30.000 km
Non comprare questi pneumatici, potresti doverli buttare prima di aver percorso anche poche migliaia di chilometri.
La scelta del pneumatico è molto più importante di quello che si possa credere. Si tratta di un elemento essenziale della propria vettura e ovviamente non solo perchè è quello che ci permette una buona viabilità. Infatti la scelta del pneumatico giusto, influisce , innanzitutto sulla sicurezza stradale, in secondo luogo sulle tasche dell’automobilista.
In commercio è possibile trovare un gran numero di marchi di pneumatici differenti. Alcuni hanno prezzi molto elevati, altri invece alla portata di tutti. Nel momento della scelta basarsi esclusivamente sul prezzo è un errore da non sottovalutare.
Ovviamente non stiamo di certo affermando che un prodotto economico non possa essere anche di elevata qualità, ma semplicemente che quando si sceglie un pneumatico l’elemento discrezionale non è il prezzo, o almeno non solo, ma devono essere anche altri elementi altrettanto determinanti, se non ancora di più.
Quindi come si sceglie un pneumatico? Intanto l’OCU, ovvero l’organizzazione difesa del consumatore, ci offre una classifica dei top e dei flop per quello che riguarda i marchi di pneumatici disponibili per gli automobilisti.
Come scegliere il pneumatico giusto
Già sentiamo questa domanda che riecheggia nell’aria. Ma come si sceglie il giusto pneumatico? Per quello che riguarda la misura corretta occorre controllare il libretto della vettura, dove sono indicate in maniera specifica quelle che sono le misure utilizzabili sulla propria automobile. Accertarsi che il pneumatico rispetti tali indicazioni è indispensabile, per evitare di vedersi elevare delle salate multe dalle forze dell’ordine.
Altrettanto importante è riuscire poi a scegliere un prodotto di elevata qualità. Optando, a secondo anche del luogo in cui si vive, per un pneumatico 4 stagioni, ovvero invernale o estivo. Si ricorda che nei luoghi in cui in inverno, la neve scende copiosa, è consigliabile evitare le 4 stagioni.
I consigli dell’OCU
Secondo una classifica stilata dall’OCU e basata sulla distanza media che viene percorsa da conducenti con un certo marchio di pneumatici piuttosto che altri ci sono delle case di produzione veramente da evitare come: Mabor da sostituire dopo appena 29.408 km, Barum, con i suoi 30.149 chilometri e Kumbo 34.701 km percorsi prima del cambio.
Per quello che invece riguarda le marche migliori si ha: Yokohama con una media di 44.634 chilometri percorsi, al secondo posto Michelin con 44.187 km, Vredestein, 42.973 km e infine Continental, con 41.943 km.